Una notte nel laboratorio del sonno: cosa succede durante l'esame?

Molte persone in Germania soffrono di scarso sonno e di scarsa qualità del sonno. Il tempo di sonno è diverso per ogni persona, in media gli adulti dormono circa 7,5 ore. Un sonno ristoratore è la base per il nostro benessere e per la salute di corpo, mente e anima.

Il campo della medicina del sonno si concentra principalmente sui disturbi del sonno, sulle loro cause e conseguenze per l'intero organismo, nonché sulla diagnosi, ad esempio in un laboratorio del sonno e sulle terapie per i disturbi del sonno o del sonno-veglia.

Mentre dormiamo, attraversiamo una sequenza di diverse fasi del sonno: nella prima fase del riposo notturno siamo nella fase del sonno leggero e profondo, nella seconda metà della notte aumenta la fase del sonno onirico o sonno REM.

Ci sono molte cause che interrompono questa sequenza naturale. Diventa pericoloso quando durante la notte si verificano pause di respirazione notturna e mancanza di ossigeno, ad esempio in caso di apnea notturna. Ma quali sono i sintomi e le conseguenze del sonno disturbato?

Sintomi tipici del sonno non ristoratore

Tutti sanno di tanto in tanto quelle notti inquiete e la sensazione esausta la mattina dopo di non aver dormito affatto. I pensieri continuavano a girarti per la testa e ti giravi e giravi a letto tutta la notte. Diventa brutto quando notti come questa sfuggono di mano. Le persone colpite possono quindi soffrire dei seguenti sintomi tipici:

  • Sonnolenza diurna con tendenza ad addormentarsi durante il giorno e aumento del rischio di incidenti sul lavoro e nel traffico
  • Ciclo sonno-veglia disturbato
  • Perdita di prestazioni e difficoltà di concentrazione
  • male alla testa
  • Sudorazioni notturne, irrequietezza notturna
  • Stati d'animo depressivi
  • Pause respiratorie notturne con mancanza di respiro (pause respiratorie legate al sonno, apnea notturna), russamento

Possibili conseguenze di una scarsa qualità del sonno con pause respiratorie

Se dormiamo male la notte, se russiamo costantemente e se smettiamo di respirare durante il sonno (apnea ostruttiva del sonno), possono svilupparsi malattie secondarie. Questi includono malattie del sistema cardiovascolare come ipertensione (ipertensione), infarto, insufficienza cardiaca e aritmia cardiaca. La depressione è anche associata a una scarsa qualità del sonno. Inoltre, a causa della sonnolenza diurna, aumenta il rischio di incidenti stradali e sul lavoro.

Medicina del sonno in clinica: diagnosticare i disturbi del sonno

Per scoprire la causa del sonno disturbato, vengono utilizzati vari metodi di esame medico del sonno. Oltre al sondaggio dettagliato sui pazienti, le voci del diario del sonno e le risposte ai questionari forniscono informazioni sui modelli di sonno individuali.

Inoltre, i medici otorinolaringoiatri (otorinolaringoiatri) e i medici del sonno possono utilizzare metodi di esame nei piccoli e grandi laboratori del sonno per diagnosticare i disturbi del sonno.

In particolare, il sospetto di malattia neurologica narcolessia (dipendenza dal sonno) e apnea ostruttiva del sonno (OSAS) dovrebbe essere chiarito professionalmente in un laboratorio del sonno al fine di evitare pericolose malattie secondarie e avviare una terapia adeguata.

Che cos'è esattamente un laboratorio del sonno e quando è possibile effettuare un esame notturno nel laboratorio del sonno? Qual è la differenza tra un piccolo e un grande laboratorio del sonno, quali diverse funzioni e attività corporee vengono effettivamente esaminate e a cosa devi prestare attenzione come paziente quando rimani in un laboratorio del sonno?

Cos'è un laboratorio del sonno?

L'esame in un laboratorio del sonno è molto complesso. Un laboratorio del sonno è una struttura medica speciale in una clinica medica o in un centro di medicina del sonno. Il laboratorio del sonno è composto da una stanza di degenza e da una stanza attigua in cui sono collocati i monitor e i dispositivi per le registrazioni.

Le persone con insonnia rimangono lì per una notte o due e il sonno è monitorato elettronicamente con registratori. Il profilo del sonno creato può quindi essere utilizzato per trarre conclusioni sul disturbo del sonno e sulla qualità del sonno.

Nel laboratorio del sonno devono essere esaminate e chiarite le cause del sonno disturbato e inadeguato. La procedura viene utilizzata in particolare quando non ci sono altre malattie fisiche o mentali sottostanti e quando un'indagine dettagliata o metodi diagnostici utilizzati in regime ambulatoriale, ad esempio dal piccolo laboratorio del sonno, non forniscono risultati chiari.

Stretta collaborazione tra diversi settori medici

I disturbi del sonno (insonnia) sono un campo ampio. Molte aree mediche sono alla ricerca di indizi sulle cause per consentire ai pazienti di ricevere una buona terapia. Specialisti in medicina del sonno e medicina dell'orecchio, naso e gola, neurologi, internisti (medicina interna), dentisti e chirurghi maxillo-facciali lavorano insieme quando si tratta di valutare i dati di misurazione.

Vengono rimborsate le spese per le cure nel laboratorio del sonno?

Per l'esame notturno nel laboratorio del sonno stazionario è necessario il consulto di un medico. Se un otorinolaringoiatra (medico ORL) ordina una visita medica del sonno nel laboratorio del sonno perché è necessario chiarire determinati sintomi, i costi vengono generalmente rimborsati da compagnie di assicurazione sanitaria private o legali.

Una notte nel grande laboratorio del sonno di una clinica costa circa 500 euro, mentre un piccolo laboratorio del sonno ambulatoriale a casa costa circa 100 euro. Si consiglia di informarsi in anticipo con la propria compagnia di assicurazione sanitaria quanto coprirà la compagnia di assicurazione sanitaria.

Quando i costi del grande laboratorio del sonno in clinica o nel centro di medicina del sonno sono coperti, nella maggior parte dei casi rimane solo il contributo personale, che generalmente devi pagare come paziente quando ricoverato in ospedale.

Quali sono le ragioni per un esame in un laboratorio del sonno?

Che si tratti di insonnia, mancanza di sonno, difficoltà ad addormentarsi o dormire tutta la notte, russamento, pause respiratorie (apnea notturna), i disturbi del sonno possono avere molte cause diverse e dovrebbero essere chiariti da un medico. Un esame notturno nel laboratorio del sonno ha lo scopo di determinare le cause che non sono causate da altre malattie fisiche o mentali.

Laboratorio del sonno per apnea notturna, sindrome delle gambe senza riposo e narcolessia

La maggior parte dei disturbi del sonno può spesso essere chiarita in anticipo in una discussione dettagliata con il paziente. Nella medicina del sonno, gli esami nel laboratorio del sonno vengono utilizzati quando sono presenti possibili disturbi respiratori legati al sonno come apnea notturna (sindrome da apnea ostruttiva del sonno, sindrome da apnea centrale del sonno), disturbi del movimento legati al sonno, ad esempio sindrome delle gambe senza riposo (gambe senza riposo). o se c'è il sospetto della malattia neurologica narcolessia (malattia del sonno), che è associata a una grave sonnolenza diurna e limita gravemente la qualità della vita.

Nel campo della medicina del sonno, si distingue tra due tipi di laboratorio del sonno: c'è il piccolo laboratorio ambulatoriale del sonno, noto anche come poligrafia, e il grande laboratorio stazionario del sonno con il nome medico di polisonnografia. Nel piccolo e grande laboratorio del sonno, medici e specialisti di medicina degli ovini possono andare a fondo delle cause dei disturbi del sonno e della scarsa qualità del sonno.

Poligrafia: piccolo laboratorio del sonno ambulatoriale per la casa

La piccola variante ambulatoriale del laboratorio del sonno, la cosiddetta poligrafia, viene utilizzata quando il medico curante desidera confermare o rifiutare la sua sospetta diagnosi, ad esempio l'apnea ostruttiva del sonno dopo una discussione dettagliata (anamnesi) con il paziente. È una versione in miniatura del grande laboratorio stazionario del sonno e non così costoso perché l'esame viene eseguito nel comfort delle tue quattro mura.

Il tuo sonno deve essere monitorato per tutta la notte per la diagnosi. Questo è l'unico modo per mostrare se, ad esempio, si verificano effettivamente pause respiratorie. Parametri importanti sono anche se il contenuto di ossigeno nel sangue diminuisce a causa delle pause respiratorie, se la pressione sanguigna aumenta o il cuore perde ritmo. Il piccolo laboratorio ambulatoriale del sonno è sufficiente per il primo esame.

Poligrafia da solo a casa

Al piccolo laboratorio del sonno, puoi prendere in prestito un dispositivo per la poligrafia in una piccola valigia da portare a casa con te, perché esegui tu stesso l'esame. Il medico curante ti spiegherà la procedura precisa della procedura. La valutazione dei dati e delle opzioni terapeutiche viene quindi eseguita nuovamente nello studio dal medico o da uno specialista in medicina del sonno appositamente addestrato.

Non puoi davvero sbagliare con la poligrafia. La sera, mentre ti prepari per andare a letto, applica gli elettrodi del dispositivo come indicato. La macchina del poligrafo fa il resto. Registra il flusso respiratorio e le eventuali pause respiratorie, i movimenti respiratori del torace e dell'addome, il contenuto di ossigeno nel sangue, il battito cardiaco e il ritmo, i rumori del russamento e la posizione sdraiata durante il sonno.

Rivolgiti a una clinica o a un centro di medicina del sonno

Se il piccolo laboratorio del sonno conferma la sospetta diagnosi di apnea ostruttiva del sonno, narcolessia o sindrome delle gambe senza riposo, il medico ti indirizzerà a un laboratorio del sonno per un esame finale. La procedura viene eseguita in una clinica o in un centro di medicina del sonno.

Poligrafia in 4 passi

  1. Ti verrà prestato un dispositivo per la poligrafia che potrai portare a casa con te dopo un briefing
  2. Prima di andare a dormire, posiziona il dispositivo sul letto e attacca gli elettrodi alla testa e al corpo
  3. Il dispositivo misura autonomamente i movimenti respiratori, il flusso respiratorio, il contenuto di ossigeno nel sangue, la posizione del sonno e i rumori del russamento
  4. Il poligrafo viene valutato dal medico

Polisonnografia: valori misurati, funzioni corporee e attività dal grande laboratorio stazionario del sonno

Per una polisonnografia, dovrai andare in una clinica o in un centro di medicina del sonno per una notte o due. Lì, il sonno dei pazienti con insonnia viene monitorato in regime di ricovero. La polisonnografia registra tutte le funzioni corporee durante il sonno e tutti i dati vengono quindi valutati in modo da poter formulare la diagnosi del disturbo del sonno.

Rispetto ad un piccolo laboratorio del sonno, una polisonnografia eseguita in regime di ricovero può misurare parametri ancora più, più precisi ed estesi, che rendono possibile una diagnosi più precisa:

Nel grande laboratorio del sonno vengono misurate le seguenti letture, funzioni corporee e attività:
  • Onde cerebrali (elettroencefalografia, EEG)
  • Movimenti oculari per catturare il sonno REM (elettrocolografia, EOG)
  • Frequenza cardiaca e ritmo cardiaco (elettrocardiografia, ECG)
  • contenuto di ossigeno nel sangue
  • flusso d'aria delle vie aeree superiori
  • Movimenti respiratori nel torace e nell'addome
  • suoni russanti
  • Tensione muscolare e attività muscolare (elettromiografia, EMG)
  • movimenti delle gambe
  • posizione sdraiata del corpo
Con la polisonnografia, le diagnosi sospette di disturbi del sonno possono essere confermate e infine assicurate, ma anche scartate di nuovo se i risultati sono diversi.

I risultati possono essere utilizzati anche per trarre conclusioni sulla qualità del sonno. Ad esempio, l'apnea notturna o le gambe senza riposo (gambe irrequiete) possono essere nascoste dietro un sonno non ristoratore, che interrompe il ciclo sonno-veglia.

Se durante il sonno vengono rilevate altre anomalie comportamentali, ad esempio se il paziente è anche sonnambulismo o parla nel sonno, oltre agli altri dispositivi per la polisonnografia vengono utilizzate anche videocamere a infrarossi con microfono.

Arrivo al laboratorio stazionario del sonno: dovresti tenerlo a mente il giorno dell'esame

Se è necessario un esame nel grande laboratorio del sonno, puoi comunque trascorrere la giornata normalmente e svolgere le tue solite attività. Solo la sera vai al laboratorio del sonno, dove verrai accolto da personale qualificato di medicina del sonno della clinica o del centro di medicina del sonno che ti accompagnerà anche durante l'intera visita.

In primo luogo, ti mostrano la stanza del paziente con il proprio bagno e TV, ti mostrano l'attrezzatura tecnica e ti spiegano la procedura dell'esame. Se c'è il sospetto che tu soffra di un disturbo del sonno correlato alla respirazione, ad esempio la sindrome da apnea ostruttiva del sonno, ti verrà fornita anche una maschera respiratoria, un cosiddetto dispositivo CPAP (pressione positiva continua delle vie aeree = ventilazione a pressione continua in CPAP terapia).

Dopo l'introduzione, puoi prepararti per andare a letto, indossare il pigiama e prepararti a dormire. Nella fase successiva, il personale ti metterà addosso vari sensori ed elettrodi in modo che tutte le funzioni, ad esempio respirazione e circolazione, possano essere misurate durante il sonno. Il cablaggio non ti limita molto. Se devi alzarti e alzarti dal letto durante la notte, puoi farlo facilmente.

Quanto dura la permanenza nel laboratorio del sonno?

L'esame nel laboratorio del sonno si svolge in uno o due giorni. Durante il giorno compari in laboratorio solo la sera e ci rimani solo la notte. Se hai un appuntamento presto la mattina successiva, dici al team di medicina del sonno la sera che ti sveglieranno in tempo.

Di cosa ho bisogno per la permanenza nel laboratorio del sonno?

Non ti serve molto per la notte in clinica: immagina di partire per il fine settimana e stare in hotel. Per questo si confeziona una piccola borsa con pigiama, vestaglia, pantofole, bucato fresco per il giorno successivo e le medicine personali, i prodotti per l'igiene e la cura in un sacchetto per il lavaggio.

Quali regole devo ancora osservare?

Prima di andare in un laboratorio del sonno per una notte o due, dovresti assolutamente prestare attenzione ad alcune cose durante il giorno: evita le bevande contenenti caffeina come caffè, cola o tè nero dopo le 14 ed evita di fare un pisolino pomeridiano.

I tuoi capelli dovrebbero essere appena lavati e asciutti, dopotutto, gli elettrodi per l'EEG del sonno dovrebbero tenere bene sulla testa e registrare tutto correttamente. Pertanto, non utilizzare lacca per capelli, gel per capelli o altri prodotti per capelli.

Di norma, informa anche i medici e il personale di altre malattie e farmaci che stai assumendo. Potrebbe essere che alcuni farmaci debbano essere sospesi prima della notte nel laboratorio del sonno.

Laboratorio del sonno: ecco come funziona l'indagine di notte

Il modo in cui viene eseguito l'esame di medicina del sonno e la durata della degenza nella clinica del sonno possono variare leggermente a seconda dell'ospedale o del centro di medicina del sonno. Tipicamente, i pazienti arrivano al laboratorio del sonno in prima serata. Dopo che la procedura esatta ti è stata spiegata dal team all'arrivo e dopo aver effettuato il "check-in" in camera, ti prepari per il riposo a letto.

Nella fase successiva, il personale "cablarà" te o il tuo corpo con elettrodi e sensori e li collegherà ai dispositivi di misurazione. A seconda della posizione degli elettrodi e dei sensori, assumono le seguenti funzioni:
  • Elettrodi sulla testa: monitoraggio delle onde cerebrali, dei movimenti oculari e dell'attività muscolare della mascella
  • Elettrodi sul torace: registrazione della frequenza cardiaca e del ritmo cardiaco
  • Sensori di deformazione intorno al torace e all'addome: misurazione del movimento respiratorio
  • Sensore sul torace: registrazione della posizione del corpo
  • Sensore tra bocca e naso: misurazione del flusso respiratorio in caso di possibili pause respiratorie notturne
  • Sensore sull'indice e sul lobo dell'orecchio: misurazione dei livelli di ossigeno nel sangue
  • Elettrodi su entrambe le gambe: registrazione dei movimenti dei muscoli delle gambe durante i movimenti periodici delle gambe
  • Elettrodo e microfono sulla laringe: registrazione del russamento

Tutti gli elettrodi ei sensori registrano le varie funzioni corporee durante la notte. Se si sospettano problemi comportamentali, vengono installate anche videocamere a infrarossi per la videosorveglianza.

Riesci anche a dormire sotto i cavi nel laboratorio del sonno?

È difficile da immaginare, ma possibile, dormire in un laboratorio del sonno con i cavi su tutto il corpo. All'inizio, molti pazienti lo trovano fastidioso, ma si abituano in tempi relativamente brevi.

L'ambiente e la camera da letto trasmettono inoltre un'atmosfera piacevole e familiare per sentirsi bene. Non troverai un laboratorio nel senso di luci al neon fredde e piastrelle bianche sui muri in una clinica del sonno. La maggior parte delle attrezzature tecniche si trova anche in un locale attiguo.

L'esame nella clinica del sonno è stato inutile se hai dormito male la notte?

La notte in un laboratorio del sonno è sempre una situazione speciale perché devi dormire in un ambiente strano e probabilmente sei molto eccitato. Pertanto, il tuo sonno sarà diverso dalle altre notti nella tua camera da letto e nel tuo letto. Tuttavia, ciò non influisce sui risultati dell'esame della polisonnografia.

Laboratorio del sonno: ci sono rischi e complicazioni?

La buona notizia: un esame in un laboratorio del sonno non è doloroso. A causa dell'ambiente nella clinica o in un centro di medicina del sonno e del cablaggio, il sonno non sarà come a casa nel proprio letto, ma si presta attenzione al comfort e alla libertà di movimento. L'alloggio in una camera singola garantisce anche un'adeguata pace e tranquillità.

Cosa succede dopo l'esame nel laboratorio del sonno?

Dopo aver completato con successo l'esame nel laboratorio del sonno, il personale di medicina del sonno valuta tutti i dati delle varie funzioni corporee. Segue un appuntamento per discutere i risultati.

La conversazione dovrebbe assolutamente aver luogo di persona con il tuo medico curante o medico del sonno, che ti ha anche rilasciato il rinvio al laboratorio del sonno. Una telefonata non è adatta perché i risultati dell'esame polisonnografico sono molto complessi e un eventuale disturbo del sonno deve essere spiegato in dettaglio.

L'ulteriore corso del trattamento può anche essere discusso in una conversazione personale e le domande possono essere chiarite su quali terapie sono adatte a te e se è necessario eseguire ulteriori esami, anche per verificare il corso del trattamento.

Se, ad esempio, soffri di una grave sonnolenza diurna a causa di un disturbo del sonno, vengono utilizzati ulteriori test nel campo della medicina del sonno: il test multiplo del soggiorno sveglio (MWT) e il test della latenza del sonno multiplo (MSLT).

Che cos'è un test multiplo di soggiorno sveglio (MWT)?

Se i pazienti con disturbi del sonno hanno una pronunciata sonnolenza diurna, che aumenta il rischio di incidenti sul lavoro o sulla strada, è necessario un ulteriore esame nel laboratorio del sonno: il cosiddetto test multiplo dello stato di veglia.

Il test misura il grado di sonnolenza, ovvero la pressione del sonno che ti fa addormentare regolarmente durante il giorno, sconvolge la tua vita quotidiana e limita la qualità della tua vita.

Dopo aver trascorso la notte nel laboratorio del sonno, continua il giorno successivo: in questo test, il cablaggio della testa e del corpo rimane lo stesso, ma questa volta l'esame si svolge da seduti e a intervalli di due ore.

Durante le due ore, i pazienti dovrebbero cercare di non addormentarsi dopo poco tempo. Se ciò accade, il personale ti sveglierà immediatamente.

La misura in cui i pazienti possono rimanere svegli e la velocità con cui si addormentano di nuovo nel frattempo fornisce ai medici e agli specialisti del sonno informazioni importanti per valutare la sonnolenza e la pressione del sonno.

Che cos'è un test di latenza del sonno multiplo (MSLT)?

Il cosiddetto test di latenza del sonno multiplo o multiplo è simile al test multiplo di rimanere svegli. Dopo l'esame notturno in clinica medica, questo test viene eseguito il giorno successivo per determinare la sonnolenza e il ritardo nell'addormentarsi dei pazienti.

Elettrodi e sensori sono anche attaccati alla testa e al corpo, come nelle altre procedure.

L'esame, però, non si effettua da seduti, come nel test multiplo stay-wake, ma sempre da sdraiati su un letto. In questo test, le persone colpite cercano di addormentarsi ogni due ore durante il giorno. L'addormentamento dovrebbe avvenire entro 20 minuti.

Gli elettrodi e i sensori misurano quindi quanto tempo impiegano i pazienti ad addormentarsi effettivamente e quali fasi del sonno raggiungono durante il processo. In questo modo è possibile determinare l'entità della sonnolenza diurna.

Nel caso della narcolessia, ad esempio, la fase del sonno REM, l'importante fase onirica, viene raggiunta troppo presto. La narcolessia è una condizione neurologica che induce i malati ad addormentarsi costantemente durante il giorno. Ecco perché la narcolessia è colloquialmente chiamata "dipendenza dal sonno".

Dove posso trovare un laboratorio del sonno vicino a me?

Stai cercando una clinica del sonno nella tua città perché il tuo medico ORL ti ha consigliato un esame in un laboratorio del sonno?

È possibile trovare un elenco di tutti i laboratori del sonno accreditati, ovvero tutti i centri di medicina del sonno riconosciuti in Germania, sul sito Web della Società tedesca per la ricerca sul sonno e la medicina del sonno (DGSM).

Puoi utilizzare la funzione di ricerca per cercare un laboratorio del sonno nella tua zona: www.dgsm.de/schlaflabore_liste.php

Le linee guida DGSM descrivono inoltre in dettaglio come funziona la procedura diagnostica per i test di laboratorio del sonno.

SEVEN SUNDAYS: Die Schweizer Schlafmanufaktur für innovative Premium Schlafprodukte!

Besser schlafen - mit Energie aufwachen!

Besser schlafen - mit Energie aufwachen!