Allergia alla polvere domestica: cosa fare?
Lo sapevi che 10 milioni di acari della polvere domestica possono scatenarsi nel nostro letto? Fortunatamente non vediamo questi ragni microscopici. Ma forse puoi sentirli: naso che cola, prurito o asma sono solo alcuni dei sintomi che questi compagni di letto indesiderati possono scatenare in chi soffre di allergie alla polvere di casa. Ma come si verifica esattamente un'allergia agli acari della polvere domestica? Quali sono i segni e i sintomi? E soprattutto, cosa aiuta a combattere efficacemente i sintomi allergici? Qui ti diciamo cosa puoi fare contro l'allergia alla polvere domestica - dalla prevenzione alla terapia.
Che cos'è un'allergia alla polvere domestica?
Un'allergia alla polvere domestica è una malattia allergica che di solito si sviluppa durante l'infanzia e l'adolescenza ed è una delle allergie più comuni insieme al raffreddore da fieno. È caratterizzato dal fatto che il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a una proteina sostanzialmente innocua nelle feci degli acari. Poiché le persone colpite reagiscono ai componenti degli acari e non alla polvere stessa, si dovrebbe effettivamente parlare di allergia agli acari della polvere domestica. Tuttavia, questa forma di allergia è comunemente chiamata allergia alla polvere o allergia alla polvere domestica.
La reazione allergica nell'allergia alla polvere domestica
L'innesco dei sintomi allergici - l'allergene - viene inalato con l'aria respirata ed entra così nel corpo. Questo poi reagisce più intensamente con il rilascio di istamina. Questa sostanza messaggera assicura che le mucose si gonfino, si infiammino e che venga prodotto più muco. Il sistema immunitario considera la proteina nelle feci dell'acaro un pericolo per l'organismo e forma anticorpi che combattono la sostanza. L'allergia agli acari appartiene all'allergia di tipo 1 (tipo immediato). In questa forma di allergia, la reazione allergica si verifica immediatamente dopo il contatto con l'allergene. Con altri tipi di allergia, come le allergie di tipo 3, una reazione allergica si verifica solo dopo poche ore. Un esempio di questo è l'intolleranza alimentare.
Cos'è un acaro della polvere domestica?
Gli acari della polvere di casa sono piccoli aracnidi di circa 0,3 millimetri che popolano non solo il nostro letto e soprattutto il materasso ma anche i mobili imbottiti come divani, ma anche cuscini, tappeti o coperte. Perché è qui che gli animali striscianti, non visibili all'uomo ad occhio nudo, trovano il loro cibo preferito: il pelo che noi umani perdiamo ogni giorno. Gli acari si sentono più a loro agio quando la temperatura nella stanza è di almeno 25 gradi e un'umidità elevata del 65-80%. Movimenti, come scuotere il piumone, sollevano gli escrementi di acari e si aggrappano alla polvere nell'appartamento. Quindi inaliamo le particelle di polvere fine con la nostra aria respirata.
Quanto è comune un'allergia alla polvere domestica?
Gli esperti stimano che la percentuale di persone con allergie agli acari in Germania sia di circa il 10%. Ciò significa che circa 8 milioni di persone in Germania soffrono di allergia alla polvere domestica. Solo il numero di persone allergiche ai pollini è ancora più alto. Nei paesi industrializzati, il numero di chi soffre di allergie è in aumento da anni. Secondo la ricerca, questa tendenza continuerà in futuro.
Sintomi di allergia alla polvere domestica
I sintomi tipici associati a un'allergia alla polvere possono variare da paziente a paziente. I seguenti sintomi possono essere segni di un'allergia agli acari della polvere domestica:
- naso chiuso o naso che cola
- starnuti frequenti
- occhi pruriginosi, bruciori o arrossati
- tosse e tosse secca
- schiarirti la gola
- senso di oppressione al petto
- Difficoltà respiratorie e asma allergico
- prurito della pelle
- eczema (eruzione cutanea)
- neurodermite
- orticaria
- pommoni
- stanchezza e spossatezza
- malumore
Allergia alla polvere domestica e rinite allergica
Il segno chiave di un'allergia agli acari della polvere è quando ti svegli al mattino con il naso chiuso. Anche starnuti frequenti dopo essersi alzati o naso che cola sono segni tipici di un'allergia alla polvere domestica. A differenza di un raffreddore, il comune raffreddore si verifica tutto l'anno. In questo modo puoi escludere che il tuo raffreddore sia un comune raffreddore.
Allergia alla polvere ed eruzioni cutanee
In molte delle persone colpite, la pelle reagisce anche con sintomi allergici. In particolare, prurito, arrossamento della pelle, formazione di pomfi ed eruzioni cutanee (eczema) sono tipici delle allergie agli acari della polvere. La pelle diventa pruriginosa, graffiata e infiammata. Nel peggiore dei casi, si sviluppa neurodermite (la pelle si infiamma in vari punti). Sebbene gli acari non siano responsabili di neurodermite, molte persone affette da neurodermite soffrono anche di un'allergia agli acari. Gli alveari possono anche essere causati da un'allergia agli acari della polvere. Le persone colpite hanno un'eruzione cutanea, simile a quella che si verifica quando entrano in contatto con le ortiche.
Allergia alla polvere domestica e asma allergico
Tuttavia, le feci degli acari possono anche irritare i bronchi e quindi portare ad asma allergico nelle persone colpite. In molte persone (dal 20 al 50%), se l'allergia alla polvere di casa persiste, si verifica un cosiddetto cambio di pavimento. Quindi non è più la mucosa nasale a reagire all'allergene, ma la mucosa dei bronchi. Il risultato: attacchi acuti di mancanza di respiro. Se la malattia allergica non viene trattata, un'allergia alla polvere inizialmente innocua si trasforma in asma allergico.
L'allergia alla polvere può causare tosse
Per le altre persone affette da un'allergia agli acari della polvere, l'attenzione è rivolta alla tosse. A causa dell'irritazione permanente dei bronchi e della maggiore produzione di muco, queste persone sperimentano un aumento della tosse e della tosse secca. La tosse si verifica spesso insieme a un attacco d'asma.
L'allergia alla polvere di casa irrita gli occhi
Gli occhi possono anche reagire violentemente agli acari della polvere. I sintomi includono occhi gonfi, irritati o arrossati. Le persone colpite spesso soffrono di prurito o lacrimazione. L'acaro della polvere domestica fa letteralmente piangere molte delle persone colpite con il loro allergene.
L'allergia alla polvere di casa porta spesso stanchezza ed esaurimento
Un raffreddore allergico o l'asma possono ridurre significativamente la qualità della vita delle persone colpite. Molte persone soffrono di allergia alla polvere domestica. Ti senti spesso svogliato, stanco ed esausto. Nessuna sorpresa. È come portare sempre con te il raffreddore. E come è noto, a questo si accompagna anche una sensazione di debolezza e una maggiore stanchezza.
Quando sono peggiori i sintomi dell'allergia alla polvere di casa?
Allergia alla polvere domestica in inverno
Poiché gli acari della polvere si trovano quasi ovunque all'interno, i sintomi dell'allergia agli acari della polvere sono presenti tutto l'anno. Con l'inizio della stagione di riscaldamento, tuttavia, i sintomi peggiorano per molte persone. Perché quando si accende il riscaldamento, l'umidità negli ambienti diminuisce drasticamente. Di conseguenza, gli acari muoiono in grandi quantità. Si disintegrano e rilasciano sempre più il loro potenziale allergenico.
Allergia alla polvere di casa al mattino dopo il risveglio
Visti nel corso della giornata, i sintomi di questa malattia allergica sono più pronunciati al mattino, poco dopo il risveglio. Il motivo: il numero di acari è di gran lunga il più alto a letto, il che significa che il carico allergico aumenta notevolmente durante la notte.
Allergia alla polvere di casa quando si fanno i lavori domestici
Anche l'esposizione agli allergeni degli acari della polvere domestica è particolarmente elevata durante l'aspirazione, il lavaggio dei panni o la pulizia del letto. Perché sollevi molta polvere. Secondo questo, i lavori domestici dovrebbero effettivamente essere un tabù per le persone allergiche alla polvere di casa. Se non ce ne fosse bisogno.
Cause di un'allergia alla polvere domestica
Ci sono molte ragioni per cui si sviluppa un'allergia. Diversi fattori giocano sempre un ruolo. Tuttavia, tutte le malattie allergiche si basano su un sistema immunitario indebolito e squilibrato. Poiché le allergie come l'allergia agli acari della polvere domestica o l'allergia ai pollini si verificano principalmente nei paesi industrializzati occidentali, la ricerca presume che il nostro stile di vita svolga un ruolo importante nello sviluppo delle allergie. Sono possibili le seguenti cause:- una predisposizione genetica a un sistema immunitario iperattivo
- prendendo antibiotici
- una dieta malsana (fast food, glutine, zucchero, farina bianca)
- tossine ambientali
- un taglio cesareo
- stress frequente e stress psicologico
- eccessiva igiene e minor contatto con gli animali (e con i germi)
- eventualmente vaccinazioni
Allergia alla polvere di casa per predisposizione genetica
I ricercatori presumono che la sensibilità alle allergie sia ereditata. Tuttavia, un'allergia non deve necessariamente scoppiare in ogni persona con tale predisposizione. Tuttavia, i medici hanno da tempo osservato che le allergie tendono a funzionare in famiglia. E infatti: se un parente stretto, cioè tua madre, tuo padre o tua sorella, soffre di un'allergia, il tuo rischio di allergia è del 20-35%. Ad esempio, se entrambi i genitori sono allergici e soffrono di raffreddore da fieno, il rischio di una malattia allergica sale fino all'80%.
Allergia alla polvere domestica da antibiotici
Gli antibiotici contribuiscono anche allo sviluppo di allergie. È vero che sono indispensabili per alcune malattie batteriche. Ma hanno lo svantaggio che non solo distruggono i batteri cattivi nell'intestino, ma anche i batteri intestinali buoni. La flora intestinale soffre notevolmente ad ogni assunzione di antibiotici. Secondo gli studi, l'assunzione di antibiotici ha un effetto negativo sui bambini fino all'età di due anni. In questo caso, si dice che il rischio di sviluppare una malattia allergica nel corso della vita aumenti in modo significativo.
Lo sfondo è che il nostro sistema immunitario, l'80% del quale si trova nel nostro intestino, non funziona più correttamente quando la flora intestinale è disturbata. Si verificano malfunzionamenti, come una prontezza esagerata per le allergie. Gli antibiotici sono il peggior nemico della flora intestinale.Allergia alla polvere di casa causata da una dieta malsana
Una dieta malsana contribuisce anche ai disturbi della flora intestinale e all'indebolimento del sistema immunitario. Fast food, zucchero, carne e prodotti a base di farina bianca non solo portano a un'eccessiva acidificazione del corpo. Questi alimenti promuovono anche l'infiammazione nel corpo. L'infiammazione gioca un ruolo importante nelle allergie. Quindi, quando mangi male, prepari il terreno fertile per l'infiammazione cronica e mantieni il processo infiammatorio cronico in corso nel corpo.
Inoltre, i batteri intestinali buoni non si sentono a proprio agio in un ambiente acido. Possono moltiplicarsi a sufficienza solo in un ambiente leggermente acido. Di conseguenza, una dieta malsana contribuisce anche al deragliamento del sistema immunitario e allo sviluppo di allergie.Allergia alla polvere di casa a causa delle tossine ambientali
Il nostro corpo è esposto a molti inquinanti oggi. Non solo metalli pesanti, pesticidi e plastificanti sovraccaricano il sistema di disintossicazione del corpo, ma anche alluminio, ormoni estranei (da bottiglie di plastica) o plastica come le particelle di gomma dei pneumatici. Gli organi di disintossicazione come i reni e il fegato non riescono più a tenere il passo con l'eliminazione delle tossine. Il risultato: le tossine vengono sempre più immagazzinate nel corpo e quindi appesantiscono costantemente l'organismo. Inoltre, la sensibile flora intestinale reagisce in modo molto sensibile agli agenti inquinanti, in modo che il sistema immunitario possa rapidamente sbilanciarsi. Questo a sua volta promuove allergie come l'allergia agli acari.
Allergia alla polvere domestica da taglio cesareo
È stato ora scientificamente dimostrato che i bambini che hanno un taglio cesareo hanno un rischio maggiore di sviluppare un'allergia come un'allergia agli acari della polvere. Questo perché durante il parto non hanno seguito il percorso naturale attraverso il canale del parto. Tuttavia, al neonato vengono forniti i primi batteri intestinali buoni. Questo perché durante il parto assorbe i batteri che si trovano nella vagina della madre. Se i bambini non sono dotati di questa primissima flora intestinale, sviluppano più spesso disturbi della flora intestinale e aumenta il rischio di allergie.
Allergia alla polvere domestica da stress
Nel nostro mondo moderno, lo stress e un carico di lavoro pesante sono quasi diventati la norma. Tuttavia, paghiamo un prezzo elevato per questo. Molti studi hanno documentato le conseguenze negative dello stress causato da richieste eccessive. Non solo la nostra flora intestinale e il sistema immunitario ne soffrono, ma tutto il nostro organismo. Soprattutto se dura a lungo, può portare a malfunzionamenti del sistema immunitario, che possono manifestarsi sotto forma di allergia. Secondo i ricercatori, anche i pensieri e i sentimenti negativi associati allo stress indeboliscono il sistema immunitario. Lo stress da solo non scatena un'allergia alla polvere domestica, ma può contribuire in modo significativo al suo sviluppo.
Allergia alla polvere di casa a causa di un ambiente troppo pulito
La medicina convenzionale presume che anche le allergie siano in aumento perché il nostro ambiente è diventato troppo pulito. I ricercatori sono stati in grado di dimostrare che le persone che sono cresciute in campagna e hanno avuto molti contatti con gli animali soffrono di allergie molto meno spesso delle persone che sono cresciute in città. La teoria dei medici: il sistema immunitario dei bambini dei villaggi ha a che fare con molti più germi di quello dei bambini delle città. Perché dove ci sono animali, ci sono anche più germi e il sistema immunitario poi li tratta più intensamente. Ecco come viene allenato e rafforzato. Il sistema immunitario degli abitanti delle città, invece, è letteralmente “annoiato” e cerca specifici fattori scatenanti a cui reagire.Un'igiene eccessiva, come lavarsi troppo spesso, fare la doccia o l'uso eccessivo di disinfettanti nella vita di tutti i giorni, porta anche a più allergie. Igienizziamo il nostro ambiente. Di conseguenza, il sistema immunitario non ha più abbastanza da fare.
Allergia alla polvere domestica dovuta alle vaccinazioni?
Non è stato ancora sufficientemente spiegato se le vaccinazioni nei neonati e nei bambini piccoli promuovano malattie allergiche come l'allergia agli acari. Ci sono studi che parlano a favore e quelli che ne parlano contro. Le vaccinazioni nei primi due anni di vita potrebbero favorire reazioni allergiche. C'è una teoria secondo cui se i bambini vengono vaccinati contro malattie come morbillo, rosolia, ecc., non vivranno più attraverso di loro e il loro sistema immunitario non sarà quindi sufficientemente addestrato.Altri studi, invece, concludono che le vaccinazioni potrebbero persino proteggere i bambini dalle allergie. Il tema della vaccinazione in relazione allo sviluppo di allergie è e rimane controverso.
Test allergia alla polvere domestica: come si riconosce un'allergia alla polvere domestica?
Il modo migliore per scoprire se si soffre di allergia agli acari della polvere è consultare un allergologo: l'allergologo. Ti eseguiranno un test per diagnosticare un'allergia alla polvere domestica. Questo può essere il cosiddetto skin prick test, un esame del sangue e/o un test di provocazione.
Il prick test cutaneo per le allergie alla polvere domestica
Nel prick test, i fattori scatenanti dell'allergia più importanti sono posti sull'avambraccio sotto forma di gocce. La pelle viene quindi leggermente graffiata in questi punti in modo che la sostanza allergenica possa entrare nel corpo. Ad esempio, se hai una reazione allergica alla proteina dell'acaro della polvere domestica, vedrai che quando l'area inumidita della pelle diventa rossa, si gonfia e prude.
L'analisi del sangue per l'allergia alla polvere domestica
Con un esame del sangue, il medico può anche scoprire se sei allergico. Viene verificato se nel sangue sono presenti anticorpi IgE (immunoglobuline di classe E) come reazione a un allergene. Se questi anticorpi possono essere rilevati in te, ciò indica una maggiore sensibilità alle allergie.
Il test di provocazione per l'allergia alla polvere domestica
Con il test di provocazione, l'allergologo può anche scoprire se stai reagendo in modo allergico. Se si sospetta un'allergia agli acari, l'allergene in questione viene applicato direttamente sulla mucosa nasale del paziente. Se si osserva una reazione allergica come naso che cola, starnuti, ecc., molto probabilmente c'è un'allergia agli acari della polvere domestica. In caso di asma, la provocazione può in alternativa essere effettuata anche per inalazione della/e sostanza/e potenzialmente allergizzante.
Trattamento allergia alla polvere
Una malattia allergica come l'allergia alla polvere domestica viene trattata da un allergologo. La terapia medica convenzionale si basa su:- Farmaci (antistaminici o spray per l'asma)
- Immunoterapia (desensibilizzazione o iposensibilizzazione)
- Raccomandazioni per ridurre l'esposizione agli allergeni (materassi per chi soffre di allergie, tappezzeria, no tappeti, ecc.)
Medicinali per l'allergia alla polvere domestica
Ci sono vari farmaci che possono aiutare chi soffre di allergie ad alleviare i sintomi allergici. Ciò comprende:- antistaminici
- stabilizzatori dei mastociti
- spray nasale decongestionante
- Glucocorticoidi ("cortisone")
Antistaminici nell'allergia agli acari della polvere
Gli antistaminici sono spesso usati per trattare un'allergia agli acari della polvere con i farmaci. Questi farmaci per l'allergia possono essere applicati localmente - ad esempio come collirio negli occhi o come spray nasale per la rinite allergica (es. levocabastina o azelastina) - o internamente come compresse, dove hanno poi un effetto sistemico. Questi farmaci inibiscono il rilascio dell'istamina messaggero, che avvia la reazione allergica. Di conseguenza, questa reazione è più debole. Cetirizina o loratadina sono due rappresentanti di antistaminici sistemici che vengono applicati internamente tramite compresse.
Stabilizzatori dei mastociti nell'allergia alla polvere domestica
Gli stabilizzatori dei mastociti aiutano anche a garantire che non venga rilasciata così tanta istamina e la reazione allergica sia meno intensa. I mastociti sono cellule immunitarie che rilasciano istamina. Questi farmaci per il trattamento delle allergie sono disponibili anche come spray nasali o colliri.
Spray nasali decongestionanti per il trattamento delle allergie alla polvere domestica
Chi soffre di allergia alla polvere domestica può anche utilizzare gocce nasali decongestionanti o spray nasali con i principi attivi xilometazolina o ossimetazolina. Questi medicinali sono usati anche per curare il raffreddore. In alternativa, se hai il naso chiuso, puoi anche usare spray nasali salini e fare lavaggi nasali regolari con una soluzione salina.
Glucocorticoidi: allergia al cortisone nella polvere domestica
I glucocorticoidi sono usati nella neurodermite come un unguento o come inalante nell'asma allergico. Poiché gli agenti contenenti cortisone sono molto forti, dovrebbero essere usati internamente solo in caso di sintomi allergici più pronunciati e quando gli altri farmaci non hanno avuto effetto. Se i glucocorticoidi - noti anche come cortisone - vengono applicati localmente, ad esempio sotto forma di gocce nasali, ci sono meno effetti collaterali da temere. I bambini e le donne in gravidanza non devono usare preparati a base di corticosteroidi internamente.
Immunoterapia specifica: iposensibilizzazione per il trattamento dell'allergia alla polvere domestica
L'iposensibilizzazione o desensibilizzazione è una terapia in cui alle persone colpite viene iniettata la sostanza che scatena l'allergia - in questo caso la proteina nelle feci dell'acaro - per un periodo di tempo più lungo. Lo scopo dell'immunoterapia specifica: attraverso questo confronto ripetuto con l'allergene, il sistema immunitario dovrebbe abituarsi lentamente alla sostanza e non vederla più come un nemico. Durante la desensibilizzazione, inizialmente viene somministrata solo una piccola dose dell'allergene. Nel corso del trattamento da parte dell'allergologo, la dose aumenta continuamente. Questa terapia ha effettivamente successo per molte persone. Ciò significa che la tua allergia agli acari della polvere scomparirà o i sintomi diminuiranno in modo significativo. Tuttavia, la desensibilizzazione nel corso di diversi anni richiede molto tempo.
Terapie naturopatiche per l'allergia alla polvere domestica
Disintossicazione con mezzi naturali
Molti naturopati e professionisti alternativi considerano una flora intestinale disturbata la ragione più importante per lo sviluppo di allergie come le allergie agli acari. Pertanto, molti di essi prendono di mira l'intestino e lo trattano secondo l'approccio "deacidificazione/disintossicazione - cambio di dieta - ricostruzione della flora intestinale". Innanzitutto viene utilizzato un trattamento naturopatico per disintossicare l'organismo. I metalli pesanti come il piombo (acqua potabile) e il mercurio (dalle otturazioni dei denti in amalgama), ma anche i pesticidi o gli ammorbidenti devono essere rimossi dal corpo utilizzando medicinali erboristici appropriati.Piante medicinali come la mirra o il coriandolo si sono dimostrate particolarmente efficaci per la disintossicazione. Puoi prenderlo sotto forma di compresse. La mirra è antinfiammatoria, antimicrobica e favorisce la disintossicazione. Il coriandolo dissolve le tossine ma non può legarle. Pertanto, dovresti prendere la clorella come integratore. Perché le alghe hanno la capacità di legare le tossine in modo che possano essere escrete con le feci. In alternativa, puoi anche usare carbone di caffè o terra curativa come la bentonite per legare metalli pesanti e altre tossine. La polvere di semi di pulce viene spesso utilizzata per la pulizia del colon. Le bucce di psyllium si gonfiano nell'intestino e consentono alle feci di aumentare di volume, il che significa che la parete intestinale viene completamente pulita dai residui nocivi.
Molti soggetti allergici e persone con malattie croniche sono acidi. Per deacidificare il corpo, i guaritori spesso trattano i loro pazienti con una polvere di base. Questo aiuta il corpo a neutralizzare gli acidi in eccesso nel corpo e ripristinare il valore naturale del pH nell'intestino.
Pulizia intestinale con probiotici per il trattamento di un'allergia alla polvere domestica
Si consiglia di effettuare la pulizia intestinale con uno specialista naturopata intestinale. Perché può testare le condizioni della tua flora intestinale utilizzando un campione di feci e darti buoni consigli per la terapia. Di conseguenza, gli intestini possono essere costruiti in modo più individuale. Il medico alternativo sa quali ceppi batterici ti mancano in particolare e in quale ordine devi assumerli come integratore alimentare. Sfortunatamente, le compagnie di assicurazione sanitaria obbligatorie non coprono i costi della terapia con un medico non medico. Paghi solo se hai stipulato un'assicurazione aggiuntiva.
Omeopatia per l'allergia alla polvere domestica
I globuli omeopatici non possono curare un'allergia agli acari della polvere, ma possono alleviare i sintomi. Medici omeopati e naturopati consigliano quindi i seguenti rimedi per le allergie come l'allergia alla polvere domestica:- Sabadilla ("erba del pidocchio") per naso che cola, attacchi di starnuti, prurito alla gola
- Sticta ("verme polmonare") per grave congestione nasale e starnuti
- Acidum formicicum per occhi irritati, tosse, difficoltà respiratorie, prurito della pelle
- Allium cepa con starnuti frequenti, naso che cola grave, voce rauca
Agopuntura per le allergie alla polvere domestica
Si dice anche che i metodi della medicina tradizionale cinese (MTC) abbiano successo nel trattamento di un'allergia agli acari della polvere. Si dice che l'agopuntura in particolare sia in grado di alleviare i sintomi tormentosi come naso che cola, eruzioni cutanee o mancanza di respiro. Chiedi alla tua compagnia di assicurazione sanitaria informazioni su sussidi o rimborsi.
La misura più importante in caso di allergie alla polvere domestica: la riduzione dell'inquinamento da acari
L'evitamento o l'astinenza da allergeni è sia terapia che prevenzione. La cosa più importante è ridurre la quantità di allergeni, soprattutto attraverso misure igieniche. Questi riguardano principalmente il tuo letto. Perché il più grande serbatoio di acari è il materasso.
Materasso allergia alla polvere di casa: materiali e igiene
La sanificazione del materasso è il toccasana in caso di allergia agli acari della polvere. È meglio acquistare un materasso che ti supporti nella lotta contro gli acari. Soprattutto se hai un materasso a molle, dovresti acquistarne uno nuovo, poiché sono particolarmente sensibili alla polvere e agli allergeni. I materassi in lattice e schiuma fredda, nonché i topper in memory foam sono più adatti. Scegli un materasso con materiali di alta qualità che abbiano una struttura del materiale il più fine possibile. Anche l'igiene del materasso è importante. Il materasso dovrebbe quindi avere un coprimaterasso facilmente sfoderabile e lavabile a 60°C. In caso di allergie alla polvere domestica, sono altamente consigliati i materassi di SEVEN SUNDAYS, ottimizzati per chi soffre di allergie.
Biancheria da letto allergia alla polvere: gli involucri proteggono dagli acari
Gli allergologi raccomandano che se hai un'allergia agli acari della polvere, dovresti acquistare i cosiddetti "involucri". Queste sono fodere a prova di acari che puoi tirare sopra la biancheria da letto e il cuscino e anche mettere sopra il materasso. In questo modo gli acari non riescono più ad arrivare al loro cibo, cioè alle nostre cellule morte della pelle. Dove non c'è cibo, non può esserci sterco. Inoltre, gli escrementi di acari esistenti rimangono a porte chiuse e non possono più essere pericolosi per te. Puoi ordinare i rivestimenti online a seconda delle dimensioni del materasso. Puoi anche ordinare le fodere per la biancheria da letto online. Alcune compagnie di assicurazione sanitaria coprono interamente i costi degli involucri, altre parzialmente. Scopri di più su questo dalla tua compagnia di assicurazione sanitaria.
Allergia alla polvere domestica: cos'altro aiuta? – 22 consigli altamente efficaci
In quanto persona allergica alla polvere, cos'altro puoi fare per alleviare i sintomi come mancanza di respiro, prurito alla pelle, lacrimazione o naso che cola? I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a mantenere il carico allergenico degli escrementi di acari il più basso possibile o a ridurre i sintomi:- aspirare frequentemente: più di una volta alla settimana
- utilizzare solo aspirapolvere con filtri HEPA
- Installa filtri dell'aria contro la polvere domestica in camera da letto
- per rimuovere la polvere di casa, pulire in umido scaffali, armadi e pavimenti lisci
- è meglio usare pavimenti lisci rispetto ai tappeti nell'appartamento
- Indossa una mascherina quando fai i lavori domestici
- Lavare la biancheria da letto almeno a 60 gradi una volta alla settimana
- Lavare lenzuola e cuscini circa ogni tre mesi ad almeno 60 gradi
- Spruzzare uno spray antiacaro su materasso e letto
- Pulisci accuratamente il materasso almeno due volte l'anno
- Lascia fuori le tende in camera da letto o lavale più spesso
- Mantenere bassa la temperatura e l'umidità della stanza (18 gradi e sotto il 60% di umidità)
- arieggiare bene la stanza prima di coricarsi o dormire con la finestra aperta
- Evita i collettori di polvere (divano in pelle migliore della suite imbottita, niente cuscini, coperte)
- È stato dimostrato che gli animali domestici riducono il rischio di allergie nei bambini
- nessun uso eccessivo di spray igienici come la disinfezione della toilette dopo ogni corso
- non fare la doccia più volte al giorno
- mangiare sano
- riduce lo stress
- Allenamento di rilassamento per ridurre lo stress
- disintossicazione regolare del corpo
Aspirapolvere con filtro HEPA per allergie alla polvere domestica
Quando acquisti un nuovo aspirapolvere, se sei allergico alla polvere di casa, dovresti assicurarti che abbia un filtro HEPA (per "High Efficiency Particulate Air"). Questo speciale filtro per polveri sottili dovrebbe essere in grado di assorbire gran parte delle particelle di polvere dall'aria respirata. Tuttavia, nessun dispositivo può eliminare completamente il carico allergenico della polvere domestica.
I filtri dell'aria per le allergie alla polvere domestica possono portare sollievo
Un filtro per la polvere domestica può anche essere installato come dispositivo singolo in camera da letto se si soffre di allergia alla polvere. Grazie a uno speciale sistema di filtraggio, questo filtro dell'aria può assorbire gran parte della materia sospesa dall'aria respirabile e quindi contribuire a ridurre la polvere domestica, le polveri sottili, i pollini e altri tipi di inquinamento. Dovresti cambiare il filtro dell'aria una volta al mese.
Evita i collettori di polvere se hai un'allergia alla polvere domestica
Per mantenere l'esposizione alla polvere il più bassa possibile, dovresti evitare i collettori di polvere nella tua casa o usarli solo in misura limitata. I più grandi collettori di polvere includono tappeti, tende, tendaggi, mobili imbottiti, cuscini e coperte. Se hai bambini, sono inclusi anche i peluche. Invece, opta per mobili in pelle e pavimenti e superfici lisci che possono essere puliti con un panno umido. Usa armadi chiusi nella tua casa, come una libreria o un pensile in cucina. Gli scaffali aperti sono anche depolveratori, che dovresti evitare come asmatico. Anche tende e tendaggi dovrebbero essere banditi, o semplicemente devono essere lavati più spesso.
Spray antiacaro per allergie alla polvere domestica
Anche gli spray antiacaro possono fornire sollievo. Spruzzi uno spray per acari direttamente sulla biancheria da letto e sul materasso. Al momento dell'acquisto, però, assicurarsi che non contenga sostanze chimiche nocive. È meglio usare un rimedio con olio di semi di albero di neem. Tuttavia, il reale vantaggio di questi spray è ancora controverso. La maggior parte dei prodotti non convince nel test. Nei test di laboratorio, gli spray mostrano effettivamente un effetto. Ma ciò non significa che sia così anche nel materasso. Perché i piccoli aracnidi sono anche profondi all'interno del materasso, non solo in superficie. È piuttosto improbabile che lo spray antiacaro arrivi lì.
Pulisci il materasso se hai un'allergia alla polvere domestica
Se sei allergico agli acari della polvere domestica, dovresti pulire a fondo il materasso una volta all'anno. Dovresti quindi lavare il coprimaterasso – se lavabile – ad almeno 60 gradi. Se il coperchio è troppo piccolo per la tua lavatrice, puoi farlo pulire in una lavanderia a gettoni. Se la fodera non è lavabile, prova a rimuovere sporco e polvere dal materasso con un aspirapolvere o una spazzola morbida (attenzione: mascherina). Puoi anche mettere del bicarbonato di sodio sul materasso. Questo viene poi strofinato con una spugna umida su tutta la superficie. Si forma una soluzione alcalina che scioglie grassi e proteine. Lascia asciugare il materasso, quindi aspira i residui di bicarbonato di sodio.È bene approfittare di questa occasione anche per pulire a fondo il giroletto, la rete a doghe e, se necessario, il pavimento sotto il letto (soprattutto se non ti occupi molto spesso di quella zona perché è adibita a ripostiglio).
Mantenere la temperatura e l'umidità basse se si è allergici alla polvere domestica
Gli acari della polvere lo adorano caldo, umido e accogliente. Ecco perché lo adorano a letto tanto quanto te. Per privarli del loro clima preferito, è meglio garantire una temperatura della camera fresca non superiore a 18 gradi. L'umidità dovrebbe essere inferiore al 60%. Per creare le condizioni più inospitali possibili per i tuoi coinquilini, puoi arieggiare a lungo la stanza prima di andare a dormire o dormire con la finestra aperta.
Se hai un'allergia alla polvere domestica, non vivere in modo troppo pulito
Non esagerare con l'igiene. In passato, le persone non avevano alcun disinfettante per le maniglie delle porte, i servizi igienici o gli interruttori della luce e in qualche modo sono sopravvissute, di solito anche senza allergie. Basta una doccia al giorno. È sufficiente anche lavarsi le mani dopo essere andati in bagno. Fondamentalmente, le mani o i WC᾽ non devono essere disinfettati. Per il gel doccia, usa gli ingredienti più delicati e naturali possibili senza profumi artificiali. Secondo gli specialisti, l'area genitale dovrebbe essere pulita solo con acqua o un gel detergente molto delicato.
Gli animali domestici possono prevenire le allergie alla polvere domestica
Secondo i ricercatori, prendere un animale domestico può aiutare a prevenire che voi e il vostro bambino sviluppiate un'allergia agli acari della polvere. Perché gli animali domestici sembrano avere un effetto preventivo contro le allergie. Tuttavia, se tu o tuo figlio soffrite già di un'allergia alla polvere, non è consigliabile avere un animale domestico. Perché cani, gatti e altri contribuiscono ad aumentare lo sporco nelle tue 4 pareti e quindi a creare più polvere.
Dieta sana per le allergie alla polvere domestica
Segui una dieta sana ed equilibrata. Mangia molta frutta fresca, verdura, noci, semi e cereali integrali. Questi alimenti rafforzano l'intestino e quindi il sistema immunitario. Evita o riduci cibi dolci, prodotti a base di farina bianca, fast food o cibi pronti. Questi alimenti mettono a dura prova il corpo e il sistema immunitario. Cucina principalmente fresca e naturale con quanto più cibo possibile proveniente da coltivazioni biologiche regionali. Di conseguenza, non solo assorbi più vitamine, minerali e oligoelementi, ma riduci anche l'assunzione di sostanze nocive dal cibo.Includi cibi probiotici nella tua dieta per il tuo intestino. Per questo sono adatti kefir, crauti appena fatti o yogurt naturale. Puoi anche assumere probiotici in forma di capsule. L'effetto positivo dei probiotici nelle malattie allergiche è stato dimostrato da studi scientifici.
Ridurre gli inquinanti nelle allergie alla polvere domestica
Oltre a una dieta con molti alimenti coltivati biologicamente, puoi anche fare qualcosa in altre aree per ridurre al minimo l'inquinamento che favorisce le allergie. Ad esempio, rimuovere adeguatamente le otturazioni in amalgama esistenti, poiché questo materiale contiene mercurio. Ci sono alternative senza amalgama. Le tossine si trovano anche in plastica come plastica dura e morbida. È meglio bere solo da bottiglie di vetro, poiché le bottiglie di plastica sono dannose per la salute. Quando si tratta di conservare gli alimenti, preferisco usare barattoli di vetro invece di contenitori di plastica rigida. Puoi anche acquistare yogurt o latte in alternativa in un bicchiere o in una bottiglia. Per i panini, utilizzare la carta da forno al posto del foglio di alluminio o della pellicola trasparente. Se devi scegliere tra gli ultimi due, elimina il foglio di alluminio.Per ridurre l'esposizione ai metalli pesanti, puoi consumare meno cibi in scatola. Una volta aperta la lattina, il contenuto rimanente deve essere versato in una ciotola. Se vivi in un vecchio edificio costruito prima del 1973, c'è un'alta probabilità che i tubi di piombo siano ancora installati. Quindi utilizzare un filtro dell'acqua (scambiatore di ioni) per l'acqua potabile, che filtra la maggior parte del piombo. In alternativa, acquista l'acqua in bottiglie di vetro al supermercato.
Disintossicazione regolare per le allergie alla polvere domestica
Piccole e regolari cure di disintossicazione con rimedi casalinghi possono anche aiutare chi soffre di allergia alla polvere domestica. Che tu lo faccia con coriandolo e bentonite o con mirra e carbone di caffè, dipende da te. Una cura per il digiuno è sicuramente un ottimo modo per il corpo di rilasciare ed eliminare le tossine radicate. I benefici per la salute del digiuno sono stati scientificamente provati. Bevi una tisana con piante medicinali come l'ortica o il dente di leone durante il digiuno. Le capsule di cardo mariano aiutano il fegato con una maggiore disintossicazione. Cerca di bere almeno 2 litri di acqua o tè non zuccherato al giorno. È così che il corpo si disintossica in modo naturale.
Allenamento per ridurre lo stress e il rilassamento per le allergie agli acari della polvere
Poiché lo stress può scatenare e intensificare le allergie, chi soffre di allergia alla polvere domestica dovrebbe cercare di mantenere il livello di stress il più basso possibile. Cerca di rallentare la tua routine quotidiana e di fare abbastanza pause. Se hai difficoltà a staccare la spina, imparare una tecnica di rilassamento ti aiuterà a calmarti. Secondo gli studi, i seguenti metodi di rilassamento si sono dimostrati efficaci per ridurre lo stress:- Rilassamento muscolare secondo Jacobson (tendere e rilasciare i muscoli)
- Training autogeno (lavorare con il potere dell'immaginazione)
- yoga
- meditazione
Allergia alla polvere domestica nei bambini
Nella maggior parte delle persone colpite, l'allergia alla polvere domestica si sviluppa durante l'infanzia. Se tuo figlio ha il naso che cola o gli occhi gonfi dopo essersi svegliato al mattino o deve starnutire molto spesso, dovresti andare da un pediatra e fare un test allergico. Perché l'allergia può favorire i disturbi del sonno nel bambino, che a loro volta possono portare a difficoltà di apprendimento a scuola.
Allergia alla polvere domestica nei bambini: cosa aiuta?
Se riconosciuta precocemente, un'allergia alla polvere è facilmente curabile. L'immunoterapia specifica può già essere eseguita nei bambini. Iniettando ripetutamente l'allergene, il bambino dovrebbe abituarsi gradualmente. In questo modo, i sintomi allergici possono essere alleviati o addirittura scomparire completamente dopo diversi anni di trattamento. Inoltre, con questo trattamento puoi proteggere il tuo bambino dall'asma allergico.In caso contrario, valgono le stesse misure previste per chi è allergico alla polvere: mettere le fodere sul materasso, sulla biancheria da letto e sul cuscino. Lavare la biancheria da letto una volta alla settimana ad almeno 60 gradi. Gli animali di peluche non vanno a letto e devono essere lavati regolarmente a 60 gradi. In alternativa, puoi metterli in un sacchetto e metterli in congelatore per una notte. Evita tappeti e altri collettori di polvere nella stanza del tuo bambino. Polvere umida e strofinaccio umido sul pavimento. Inoltre, assicurati di avere uno stile di vita sano per rafforzare il sistema immunitario indebolito di tuo figlio. Ciò include esercizio fisico regolare e una dieta sana con molte vitamine e sostanze vitali. Inoltre, evita di scuotere il letto dopo che tuo figlio si è alzato.
Cerca anche di ridurre al minimo le sostanze nocive nel tuo bambino. È meglio sostituire i giocattoli di plastica con quelli di legno, niente piatti di plastica, cucchiai di plastica o simili. uso. Cucinare con alimenti biologici e ridurre i piatti da fast food. I bambini piccoli dovrebbero evitare di mangiare pesce di mare (come tonno o halibut), poiché contiene una maggiore quantità di mercurio. Se tuo figlio è nato con taglio cesareo, ha senso somministrargli una cura intestinale con capsule probiotiche. Puoi darli a tuo figlio dall'età di 6 mesi.
Allergia alla polvere domestica e gravidanza
La maggior parte dei medicinali contro le allergie agli acari della polvere può essere utilizzata durante la gravidanza. Solo l'uso interno di preparati a base di glucocorticoidi, che sono prescritti solo per asma grave o gravi riacutizzazioni di neurodermite, rappresenta un rischio per il nascituro. Questo può portare a ritardi nello sviluppo del nascituro e parto prematuro, per esempio. Se sei incinta e hai l'asma, chiedi consiglio a un medico. L'asma mal controllato può avere conseguenze negative per il nascituro. Puoi usare glucocorticoidi inalabili come budesonide in tutte le fasi della gravidanza. Non deve iniziare l'immunoterapia o la desensibilizzazione durante la gravidanza a causa di possibili reazioni eccessive all'allergene iniettato.
Domande frequenti sull'allergia alla polvere domestica
L'allergia alla polvere di casa dura per sempre o si può curare?
Secondo la medicina convenzionale, un'allergia agli acari della polvere dura tutta la vita. Tuttavia, c'è molto che puoi fare per alleviare i sintomi. Oltre a una buona dose di farmaci, ciò include una buona alimentazione, una riduzione delle tossine ambientali, rivestimenti antiacaro per il letto, esercizio e il minor stress possibile. La medicina naturale presuppone che i sintomi allergici migliorino o scompaiano completamente non appena la flora intestinale disturbata sottostante viene ricostruita e il sistema immunitario è di nuovo intatto. In alcuni casi, l'allergia scompare da sola.
Quanto spesso dovresti pulire se hai un'allergia agli acari della polvere?
Wer ist schon gern ein Putzteufel? Fakt ist aber leider, dass ein milbenarmes Zuhause Dir tatsächlich Linderung verschafft. Deshalb solltest Du als Staubmilbenallergiker tatsächlich mehr putzen als Nicht-Allergiker. Mindestens 1 Mal pro Woche staubsaugen und glatte Böden wischen, ist für Dich wichtig, damit Du Dich gut fühlst. Auch Bettwäsche solltest Du häufiger waschen (1 Mal/ Woche) und Deine Polstermöbel und Kissen regelmäßig absaugen. Staubwischen bitte ebenfalls more than usual – und vor allem feucht.
Perché chi soffre di allergia alla polvere domestica può avere una reazione allergica anche ai granchi?
Se c'è un'allergia alla polvere domestica, si sono formati anticorpi contro la proteina nelle feci dell'acaro. Se ora il sistema immunitario riconosce strutture proteiche simili, il contatto può anche portare a una reazione allergica. In caso di allergia agli acari, si tratta di proteine speciali di crostacei come granchi, gamberi, granchi, gamberi, scampi o aragoste. Ma anche molluschi come lumache, ostriche o cozze possono causare sintomi allergici. Questa cosiddetta allergia crociata si verifica meno frequentemente nelle persone allergiche agli acari della polvere rispetto, ad esempio, alle persone allergiche ai pollini.
Cos'è lo shock anafilattico?
Lo shock anafilattico è la forma più estrema di reazione allergica. È potenzialmente in pericolo di vita. Una grave reazione allergica si verifica in almeno due sistemi di organi (come pelle e tratto respiratorio o tratto gastrointestinale e sistema cardiovascolare). Palpitazioni cardiache, grave mancanza di respiro, perdita di coscienza e calo della pressione sanguigna possono essere possibili conseguenze. Lo shock anafilattico nelle persone sensibili può essere innescato da arachidi, veleno di vespa, alcuni antibiotici o antidolorifici, crostacei e soia. Le persone che reagiscono in modo così estremo dovrebbero sempre portare con sé uno speciale kit di emergenza per le allergie, che possono utilizzare in una tale situazione di emergenza.