Bambini che hanno difficoltà ad addormentarsi: cosa fare?

Una buona notte di sonno - questo è spesso il desiderio di tutti i nuovi genitori. Perché molti soffrono di un'enorme mancanza di sonno a causa del loro bambino che dorme poco. Ma non solo i bambini hanno spesso problemi ad addormentarsi, anche i bambini più grandi possono soffrire di problemi ad addormentarsi. Ci sono molte ragioni che possono portare all'insonnia. Ma ci sono modi e mezzi per aiutare il tuo bambino ad addormentarsi. Quali sono? Puoi scoprirlo nel nostro articolo sui consigli per dormire più efficaci.

Quali sono i problemi di sonno dei bambini?

I problemi ad addormentarsi nei bambini non sono rari. I bambini in particolare hanno spesso problemi ad addormentarsi ea rimanere addormentati. Anche i bambini più grandi spesso hanno difficoltà a riposare la sera o non riescono a riaddormentarsi quando si svegliano la notte.

I bambini non hanno ancora un ritmo fisso giorno-notte. Questo si sviluppa durante il primo anno di vita. Pertanto, quando un bambino è un bambino, non è ancora considerato un disturbo del sonno che richiede un trattamento. Un disturbo dell'esordio del sonno è presente solo quando un bambino ha 1 anno o più e impiega più di 30 minuti per addormentarsi per più di 5 notti a settimana. In caso di disturbi del sonno, il bambino si sveglia più di 10 volte durante la notte e può poi riaddormentarsi solo con l'aiuto dei genitori.

Problemi ad addormentarsi nei bambini: quando vedere il medico?

Problemi di sonno temporanei e lievi non sono motivo di preoccupazione e non richiedono cure mediche. D'altra parte, i problemi di sonno massicci e persistenti in un bambino dovrebbero essere presi sul serio e chiariti da un medico. Perché la mancanza di sonno può portare a lungo termine a disturbi nello sviluppo mentale e fisico dei bambini colpiti. I genitori di solito soffrono anche se la mancanza di sonno dura troppo a lungo o è troppo grave. Il primo punto di contatto è il pediatra o un centro di consulenza come un ambulatorio del pianto per i cosiddetti "bambini che piangono". Qui le mamme ei padri di bambini con problemi di insonnia possono ricevere una consulenza specifica da parte di personale specializzato.

Di quanto sonno ha bisogno un bambino?

La necessità di dormire varia da persona a persona. Ovviamente dipende anche dall'età del bambino. Più un bambino diventa grande, meno sonno ha bisogno. Una panoramica delle esigenze di sonno di un bambino in base alla sua età:

  • Bambini fino a 1 anno: 12-16 ore
  • Neonati 1-2 anni: 11-14 ore
  • Neonati 3-5 anni: 10-13 ore
  • Bambini 6-12 anni: 9-12 ore
  • Adolescenti dai 13 anni: 8-10 ore

Cause di problemi di sonno nei bambini

Nessuno si aspetta che un bambino sano dorma tutta la notte. I neonati non hanno un ritmo veglia-sonno fisso come facciamo noi adulti. Imparano solo nel corso dei primi mesi che la notte serve per dormire e il giorno per essere svegli. Inoltre, non possono ancora passare la notte senza un pasto. Il suo peso corporeo non è abbastanza per questo. Secondo i pediatri, i bambini sani sviluppano questa capacità solo dal 7° mese. Da questa età, secondo i medici, sono sempre più in grado di dormire tutta la notte e di riaddormentarsi da soli quando si svegliano la notte, cioè senza l'aiuto dei genitori.

Cause di problemi di sonno nei bambini

Ma molti bambini non riescono a dormire tutta la notte, anche dall'età di 1 anno. Secondo un sondaggio della rivista Eltern, il 40% dei bambini di età inferiore ai 3 anni ha difficoltà ad addormentarsi e il 55% ha difficoltà a riaddormentarsi la notte. Ciò può avere diverse cause, ad esempio:

  • malattie fisiche come un raffreddore
  • sogni, incubi
  • cattive abitudini del sonno
  • mancanza di struttura nella routine quotidiana
  • stress mentale
  • troppo tardi e consumo di media troppo intenso (TV, laptop, smartphone)
  • troppa eccitazione durante la giornata
  • Rumore (ad es. rumore del traffico)
  • camera da letto troppo luminosa
  • trambusto
  • temperamento irrequieto/sensibile
  • alcune fasi della vita (es. inizio scuola)
  • malattie mentali come la depressione

Problemi ad addormentarsi nei bambini a causa di malattie fisiche

Molto spesso i bambini dormono male quando sono malati. Ad esempio, se hai il raffreddore o un'infezione con la febbre. Quindi naso che cola, tosse o mal di gola impediscono ai piccoli di dormire. Ma anche allergie, infezioni dell'orecchio medio, problemi digestivi o respiratori possono far dormire male i bambini. Inoltre, l'epilessia, le malattie muscolari o una mancanza non rilevata di sostanze vitali come carenza di ferro o carenza di magnesio possono causare difficoltà a dormire. Poiché i problemi ad addormentarsi possono avere una causa fisica, dovrebbero essere discussi con un pediatra, almeno se persistono e influiscono gravemente sulla qualità della vita dei membri della famiglia.

Problemi ad addormentarsi nei bambini a causa di malattie mentali

Se un bambino soffre di una malattia mentale, la probabilità di addormentarsi è molto alta. Questo è particolarmente il caso del Disturbo dell'Attenzione e Iperattività (ADHD), dell'autismo, dei disturbi da tic o della depressione. Un disturbo del sonno causato psicologicamente appartiene sempre alle mani di uno specialista, ad esempio uno psicologo infantile.

Problemi ad addormentarsi nei bambini a causa di incubi

Tutti sanno quanto possa sembrare realistico un incubo. È comprensibile che questo fenomeno crei ansia e non permetta a un bambino di addormentarsi (di nuovo). Nella fase onirica - una fase del sonno caratterizzata da un sonno più superficiale e da sogni intensi - vengono elaborate le esperienze e le emozioni negative della giornata. Nuove situazioni, come l'inizio della scuola, possono anche favorire gli incubi. Le numerose nuove impressioni emotive possono spaventare e devono prima essere elaborate dal cervello del bambino.

Problemi ad addormentarsi nel bambino a causa di natura irrequieta o sensibile

I bambini, come gli adulti, sono diversi nella loro natura. Ci sono nature robuste e spiriti irrequieti e più sensibili. I bambini emotivi o vivaci di solito trovano particolarmente difficile staccare la spina e addormentarsi la sera. Le nature sensibili di solito assorbono più impressioni durante il giorno ed elaborano questi stimoli in modo più intenso rispetto alle normali persone sensibili. Hanno bisogno di più tempo per farlo e quindi sono meno in grado di addormentarsi. I bambini sensibili con molta immaginazione devono spesso lottare con gli incubi notturni.

Problemi ad addormentarsi nel bambino a causa dell'eccitazione durante il giorno

Se una giornata è stata particolarmente emozionante, con tanto da vedere e da fare, anche molti bambini hanno difficoltà ad addormentarsi. Tutte le molte impressioni sensoriali devono essere riflesse e classificate prima di poter andare a dormire.

Problemi ad addormentarsi nel bambino a causa della frenesia e dello stress in famiglia

Una vita familiare quotidiana rilassata - che è difficile da trovare oggi. Poiché di solito entrambi i genitori lavorano, la quantità di lavoro da svolgere aumenta. Il risultato: stress e mancanza di tempo. Questo trambusto in famiglia viene poi trasmesso ai bambini. Soprattutto quando c'è ancora molto da fare la sera, i genitori spesso non irradiano la calma necessaria di cui un bambino ha bisogno per passare alla modalità relax. Ciò può far sì che i bambini diventino iperattivi e abbiano difficoltà ad addormentarsi.

Problemi ad addormentarsi nei bambini a causa di stress psicologico

Anche lo stress causato da una situazione emotivamente stressante ha spesso un effetto negativo sul sonno del bambino. I bambini possono essere stressati a scuola, forse perché hanno molto da studiare o perché hanno problemi con gli altri bambini. Ma anche il fitto programma di un bambino o una difficile situazione familiare possono causare problemi ad addormentarsi. Quando i genitori stanno per separarsi, discutere molto o un genitore è gravemente malato, è stressante per i bambini. Questo stress emotivo può quindi manifestarsi sotto forma di problemi ad addormentarsi. Molti bambini stanno già lottando con lo stress perché ogni minuto libero è pieno di attività e non c'è tempo per il gioco libero. Una routine quotidiana molto concentrata può favorire problemi ad addormentarsi nei bambini.

Problemi ad addormentarsi nel bambino a causa della mancanza di struttura nella routine quotidiana

I bambini hanno bisogno di stabilità e sicurezza. Ottengono queste esigenze soddisfatte, ad esempio, se la loro giornata è approssimativamente prevedibile. Ciò avviene con una struttura quotidiana chiara e costantemente ricorrente. Se azioni come mangiare, vestirsi o alcune attività del tempo libero si svolgono sempre in momenti diversi, il bambino può creare confusione e disorientamento nel bambino. È stato dimostrato che una routine quotidiana irregolare favorisce i problemi di addormentamento.

Problemi ad addormentarsi nei bambini a causa di abitudini del sonno sfavorevoli

Molti esperti ritengono che le cattive abitudini del sonno siano la causa principale dei problemi ad addormentarsi nei bambini. Entro l'età di 1 anno al più tardi, i bambini dovrebbero aver sviluppato la capacità di addormentarsi da soli, cioè senza troppo aiuto da parte dei genitori. Questo vale sia per addormentarsi la sera che per riaddormentarsi dopo essersi svegliati la notte. Secondo gli esperti, molti genitori abituano i propri figli all'uso di ausili per dormire sfavorevoli. Ad esempio, puoi cullarlo per dormire sul tuo braccio. Alcuni genitori guidano il bambino in macchina o mettono il seggiolino in lavatrice. Altri ancora lasciano che il loro bambino dorma solo nel letto dei genitori o allattino al seno il loro bambino più grande molto spesso di notte in modo che si riaddormenti.

Secondo gli psicologi, quando il bambino si è abituato al rispettivo rituale della buonanotte, lo richiede anche ad alta voce quando si sveglia di notte. Molti bambini quindi non imparerebbero come addormentarsi da soli e come riaddormentarsi da soli la notte. Questi problemi di addormentamento sono autocostruiti e possono essere rapidamente risolti cambiando le tue abitudini di sonno.

Problemi ad addormentarsi nei bambini a causa del consumo eccessivo o tardivo dei media

Anche l'uso troppo frequente oa lungo termine dei media digitali è fonte di problemi ad addormentarsi nei bambini. Giochi per computer prolungati, televisione o uso eccessivo di Internet tramite PC, laptop o smartphone portano a una sovrastimolazione del sistema nervoso. Di conseguenza, un bambino può sviluppare irrequietezza, che a sua volta può portare a problemi ad addormentarsi. Soprattutto quando i media vengono utilizzati poco prima di andare a letto, il cervello del bambino ha difficoltà a riposare. In uno studio di Colonia, è stato rilevato che circa il 25% degli alunni di quarta elementare intervistati guarda ancora i videogiochi o la televisione poco prima di andare a letto.

È stato anche dimostrato che l'elettrosmog (radiazione elettromagnetica), che emana in particolare da questi dispositivi elettronici, e la luce blu degli schermi causano problemi ad addormentarsi.

Anche film, serie e giochi per computer possono causare problemi ad addormentarsi e incubi a causa di contenuti non adatti. Mostri, streghe e altri cattivi che appaiono lì possono riapparire nell'immaginazione dei bambini mentre si addormentano e li spaventano. Di notte, le creature malvagie dei film possono apparire nei sogni, svegliando i bambini e facendo fatica a riaddormentarsi. I bambini della scuola materna in particolare non sanno ancora distinguere tra la realtà e il mondo del cinema.

Risolvi i problemi di sonno nel bambino: cosa fare?

Se tuo figlio non dorme bene, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutarlo ad addormentarsi. La gamma di possibilità spazia dai programmi di apprendimento del sonno per le abitudini sfavorevoli del sonno del tuo bambino, al consumo ridotto di media, all'apprendimento di una tecnica di rilassamento come lo yoga.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con intervalli di allattamento al seno più lunghi

Se il tuo bambino più grande ha difficoltà ad addormentarsi, alcuni esperti consigliano di aumentare il divario tra le poppate a 4 ore al giorno. Questo dovrebbe far abituare tuo figlio a bere di più e quindi a essere pieno più a lungo. Ciò potrebbe anche aumentare la quantità di tempo in cui dormi tra i pasti durante l'allattamento al seno durante la notte. Se il nuovo ritmo è stato ben accettato dal bambino, un neonato sano di età superiore ai 6 mesi può essere gradualmente eliminato dalle poppate notturne. In questo modo, il bambino impara lentamente ad addormentarsi da solo, senza bisogno di essere allattato al seno durante la notte.

Elimina i problemi di sonno nei bambini attraverso condizioni di sonno ottimali

Affinché un bambino si addormenti bene, le condizioni di base devono essere giuste. La cameretta di tuo figlio non dovrebbe essere né troppo fredda né troppo calda. Una temperatura per dormire di 18-20 gradi è l'ideale. Puoi capire se il tuo bambino non è troppo caldo dal fatto che il suo collo è caldo ma non sudato. Il tuo bambino si addormenterà più facilmente in una stanza tranquilla, non fumatori e ordinata rispetto a quando il caos regna sovrano. Riordinare prima di andare a letto aiuta il bambino a riposare meglio.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con luce soffusa

È meglio se un bambino si addormenta senza luce. Perché quando è buio si forma la melatonina, l'ormone del sonno. Assicura che il tuo bambino si stanchi e il sonno duri la notte. Più è leggera nella cameretta del tuo bambino, meno melatonina si forma. L'unico problema è che a molti bambini non piace addormentarsi al buio. Perché l'oscurità improvvisa offre il palcoscenico ideale per le loro fantasie più abbaglianti. Mostri, streghe o altre creature ombra possono rapidamente conquistare i loro pensieri e il sonno è quindi impensabile.

Un modo per non lasciare solo tuo figlio è lasciare aperta la porta della stanza dei bambini. In questo modo non viene completamente tagliato fuori da te e ottiene un po' di luce. Una luce notturna può anche aiutare il bambino a non perdersi nel mondo delle creature fantastiche. È anche utile se riduci già la luce quando leggi ad alta voce o durante un altro rituale della buonanotte. Una piccola lampada da lettura o una luce fioca saranno sufficienti per questo scopo. È l'ideale se ti assicuri che la luce nella stanza dei bambini sia attenuata da 30 a 60 minuti prima di andare a dormire.

Se tuo figlio si sveglia di notte, non dovresti nemmeno usare una grande fonte di luce. Una debole fonte di luce è tutto ciò di cui hai bisogno per cambiare il pannolino del tuo bambino o confortare il tuo bambino dopo un incubo.

Elimina i problemi di addormentamento nei bambini evitando cola, tè freddo e cacao

Le bevande contenenti caffeina come cola, tè freddo o bevande energetiche sono meglio evitate dai bambini. Naturalmente, questo è particolarmente vero per i dormiglioni che hanno difficoltà ad addormentarsi facilmente. In ogni caso, questi "stimolanti" sono controproducenti nel tardo pomeriggio, in quanto hanno un effetto stimolante e possono impedire ai bambini di addormentarsi. Per inciso, il cacao contiene anche una sostanza simile alla caffeina che ha un effetto stimolante e può impedire ai bambini di addormentarsi. Quindi se possibile evitate il cacao nel tardo pomeriggio. Naturalmente lo zucchero ha anche un effetto stimolante, motivo per cui va consumato solo nel primo pomeriggio.

Elimina i problemi di addormentamento nei bambini con una struttura giornaliera fissa

È importante che un bambino impari a dormire la notte e ad essere sveglio durante il giorno. Pertanto, non dovresti giocare con tuo figlio di notte, anche se lo desidera. Anche gli orari dei pasti, del gioco e del riposo durante la giornata dovrebbero seguire un ritmo fisso. Una chiara struttura quotidiana dà ai bambini una sensazione di sicurezza. Questo senso di sicurezza è importante in modo che possano rilassarsi per dormire. Inoltre, per i bambini è importante un ciclo sonno-veglia costante con periodi di sonno e veglia ricorrenti. Questo è l'unico modo in cui il tuo corpo può abituarsi e stancarsi sempre alla stessa ora la sera.

Altre attività, come le attività preparatorie prima di coricarsi, dovrebbero essere svolte sempre allo stesso modo e all'incirca alla stessa ora, in modo che sia più facile addormentarsi. Ha anche senso stabilire orari fissi per TV o computer, orari per i compiti e orari fissi per il gioco libero.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con i rituali del sonno

Quando un bambino sperimenta gli stessi rituali della buonanotte ogni notte, dà loro un senso di sicurezza. Dopo esserti lavato, lavato i denti e cambiato i vestiti, puoi continuare con una favola della buonanotte. Perché una favola della buonanotte fa pensare in modo diverso i bambini e li fa calmare meglio. Una ninna nanna può anche aiutarti ad addormentarti. Attraverso le routine quotidiane ricorrenti prima di addormentarsi, i bambini imparano già che è ora di dormire.

I bambini più grandi possono ascoltare un CD audio o un CD musicale rilassante prima di addormentarsi. Ma sono anche felici quando un genitore pensa a una storia di tanto in tanto.

Risolvi i problemi di addormentamento nei bambini con una storia sull'addormentarsi

Una favola della buonanotte fa bene a stancare un bambino iperattivo. Concentrare l'attenzione sulla trama ha un effetto calmante sul sistema nervoso centrale, almeno se hai scelto una favola della buonanotte adatta a farti addormentare. Non dovresti leggere storie eccitanti o addirittura spaventose la sera.

Elimina i problemi di sonno nei bambini attraverso viaggi immaginari

Un viaggio fantastico registrato su CD è particolarmente adatto per portare i bambini fuori dal trambusto della vita quotidiana e in uno stato di relax. Un viaggio fantasy è caratterizzato da una trama piuttosto semplice. Si tratta di promuovere il relax. Pertanto, vengono generate solo immagini mentali che hanno un effetto calmante. Può essere una passeggiata su un sentiero di campo o attraverso una foresta. Le immagini della natura giocano un ruolo importante nei viaggi di fantasia. I temi principali sono calma e forza. Poiché i viaggi immaginari dovrebbero rilassare il bambino, vengono anche raccontati con particolare lentezza.

Elimina i problemi di addormentamento con il bambino rendendo la serata più rilassata

Spesso è ancora frenetico in molte famiglie, soprattutto nelle ore serali. I genitori potrebbero non esserne nemmeno consapevoli. Quello che puoi fare qui come madre è vedere come la serata può essere meno stressante. Cos'altro bisogna fare prima che i bambini vadano a letto? Cosa può aspettare fino ad allora? Anche una maggiore consapevolezza di sé può aiutare i genitori a rilassarsi. In questo modo i bambini potranno anche riposare meglio e addormentarsi più facilmente.

È anche utile essere motivati ​​a fare qualcosa di tranquillo circa 1 ora prima che il bambino si addormenti. In questa fase non dovrebbero esserci più rabbia, i fratelli non dovrebbero più stimolarsi a vicenda. Il letto dovrebbe davvero essere lì solo per dormire, non per giocare o scatenarsi. A proposito: qualsiasi gioco con papà prima di andare a letto non ha esattamente un effetto favorevole sull'addormentarsi. I giochi da tavolo come i giochi di carte, la pittura, le coccole o la lettura sono più adatti per prendere il ritmo della giornata. Vale la formula magica: più sereni gestisci la tua serata in famiglia, maggiore è la probabilità che tuo figlio si addormenti bene. Soprattutto, è importante che almeno un genitore si prenda consapevolmente il tempo per mettere a letto il bambino e non faccia questo e quello di lato.

Elimina i problemi di sonno nei bambini attraverso il consumo regolamentato dei media

I bambini che guardano la televisione oi giochi per computer troppo a lungo o poco prima di coricarsi la sera sono particolarmente a rischio di sviluppare problemi ad addormentarsi. Affinché tuo figlio possa addormentarsi meglio, assicurati che non "scommetta" più sul proprio smartphone o laptop o guardi la TV 1 ora prima di coricarsi. È anche importante che tu, come madre, scelga uno spettacolo o un gioco per computer adatto all'età di tuo figlio. Ciò riduce il rischio che vengano confrontati con contenuti violenti o spettrali. In generale, è bene che tu, come genitore, (co-) determini ciò che tuo figlio consuma nei media. Non cedere alla testardaggine di tuo figlio nel posto sbagliato.

Secondo gli esperti dei media, un bambino fino a 6 anni non dovrebbe passare più di 30 minuti al giorno davanti a uno schermo. I bambini di età compresa tra 6 e 9 anni hanno quindi una quota giornaliera di utilizzo dei media di 60 minuti.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con programmi di apprendimento del sonno

Secondo gli esperti del sonno, i problemi di addormentamento e di mantenimento del sonno dei bambini sono principalmente causati da cattive abitudini del sonno. Gli esperti presumono che un bambino che dorme male nel primo anno di vita sia stato addestrato ad addormentarsi, il che gli renderebbe quasi impossibile addormentarsi da solo, anche se si sveglia di notte. Pertanto, l'obiettivo di ogni programma del sonno è quello di cambiare il modo in cui si addormenta in modo che il bambino trovi maggiore autonomia. Inoltre, secondo gli esperti, è particolarmente importante per i neonati e i bambini più piccoli allattati al seno disaccoppiare l'allattamento al seno dall'addormentarsi.

Per svezzare bambini sani da 8 mesi o 1 anno di abitudini sfavorevoli del sonno, c'è la possibilità di svolgere un programma di apprendimento del sonno. Uno studio ha confermato che, ad esempio, il metodo Ferber non provoca alcun danno psicologico al bambino e non mette in pericolo il legame con la madre. Tuttavia, molti genitori ed educatori sono molto critici nei confronti del concetto di far piangere il bambino in modo controllato. Nel frattempo, ci sono già una serie di metodi più delicati per abituare delicatamente un cattivo dormiente a un nuovo schema di sonno. Questi sono altrettanto efficaci, ma si adattano meglio alla comprensione odierna dell'istruzione.

Il fatto che tu voglia svolgere un programma del sonno dipende dal grado di difficoltà del tuo bambino ad addormentarsi. Se stai bene con la mancanza di sonno, non devi avviare un programma di sonno. Ma se i genitori sono disperati e alla fine del loro legame a causa del sonno scarso del loro bambino, un programma di apprendimento del sonno può essere il rimedio giusto, secondo gli esperti. In questo modo si possono evitare azioni emotive causate dalla fatica, come scuotere o urlare al bambino. Il bambino stesso può anche soffrire della mancanza di sonno.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con il metodo Ferber

Il metodo Ferber del Dr. Richard Ferber non è molto popolare oggi. Secondo gli esperti, tuttavia, può essere effettuato sui bambini dai 6 mesi - senza conseguenze negative per il bambino. Dopo il rituale dell'addormentarsi, un bambino viene adagiato sveglio nel suo letto come coccolato. L'allattamento al seno, il biberon o l'addormentamento del bambino non sono consentiti. Quindi la madre lascia la stanza e torna nella stanza dopo 5 minuti per confortare il bambino che piange per lo più per 2 minuti. Ma non riesce a toglierlo dal letto. Puoi solo parlargli e accarezzarlo. Poi esce di nuovo dalla stanza, per circa 10 minuti. Gli intervalli in cui la madre non è con il bambino sono in costante aumento, fino a un massimo di 30 minuti. A quel punto, secondo i rappresentanti di questo metodo, il bambino avrebbe dovuto addormentarsi.

Secondo Ferber, questo è il modo in cui un bambino si abitua ad addormentarsi da solo, senza il supporto dei genitori. Anche se il metodo è aspramente criticato da molti educatori: molti bambini trovano più facile addormentarsi e un comportamento del sonno più stabile dopo pochi giorni, il che porta un sollievo psicologico ai genitori. Tuttavia, molti genitori non si attengono a questo programma del sonno perché è un enorme fardello per tutta la famiglia. Dopotutto, devi sopportare il fatto che il bambino urli e pianga. Questo va contro il naturale istinto materno, che è sempre orientato a fare di tutto per far stare bene il proprio figlio.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con programmi di apprendimento del sonno più delicati

A causa delle grandi critiche al Metodo Ferber, ora ci sono una varietà di programmi di apprendimento del sonno più delicati. Uno viene dalla psicologa infantile Annette Kast-Zahn e dal pediatra Dr. Hartmut Morgenroth. Il suo libro "Ogni bambino può imparare a dormire" è un bestseller, ma viene criticato altrettanto duramente del metodo Ferber. Gli intervalli di tempo in cui il bambino viene lasciato solo qui sono molto più brevi.

Anche i programmi di sonno più delicati riguardano il bambino che impara ad addormentarsi senza l'aiuto dei genitori e che l'addormentarsi avviene separatamente dall'ora dei pasti. Un bambino non dovrebbe ricevere un seno o un biberon quando si sveglia di notte per poter riaddormentarsi. Anche con le varianti più delicate, la madre non dovrebbe alzare il bambino dal letto quando piange. Per addormentarsi, inizialmente le è permesso solo mettere una mano sul petto del bambino per calmarlo. Infine, viene omesso anche questo gesto, permettendo al bambino di imparare ad addormentarsi da solo.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con gli ausili per il sonno

Se hanno difficoltà ad addormentarsi, i bambini piccoli spesso si addormentano meglio se hanno un ausilio per dormire come un ciuccio, un peluche o un piumino. Questi ausili per il sonno aiutano i bambini a imparare ad addormentarsi senza l'aiuto dei genitori.

Elimina i problemi di sonno nel bambino: adatta il ritmo del sonno all'età e alle esigenze

Quello che spesso i genitori dimenticano è che man mano che i bambini crescono, hanno sempre meno bisogno di dormire. Quindi vedi quanto sonno ha davvero bisogno tuo figlio in base alla sua età e regola di conseguenza il suo programma di sonno. Non appoggiare il bambino fino a quando non mostra segni di stanchezza. Questo può essere sfregamento degli occhi, una certa sovreccitazione o pianto. Tuttavia, il bisogno di dormire può variare anche tra i bambini della stessa età. Ad esempio, se tuo figlio ha 7 anni, potrebbero aver bisogno solo di 9 ore di sonno. Tuttavia, un altro bambino della stessa età può comunque richiedere 12 ore per notte. Scopri quanto sonno ha davvero bisogno tuo figlio per essere felice e attivo.

Con i bambini più piccoli che non vogliono addormentarsi la sera, è possibile che il riposino pomeridiano non sia più necessario. Forse questo può essere completamente abolito o almeno abbreviato? Puoi anche rimandare il tempo in cui ti addormenti la sera.

Elimina i problemi di sonno nel bambino: fai esercizio all'aria aperta

Il miglior rimedio per i bambini che hanno difficoltà ad addormentarsi: scatenarsi all'aria aperta. Ma questo è esattamente ciò che viene trascurato oggi - nell'era dell'alto utilizzo dei media - ma per molti bambini. Giocare fuori è meno che in passato. Cerca di essere un modello e incoraggia tuo figlio a giocare all'aperto. Forse andate a fare un giro in bicicletta oa fare jogging insieme. Ma anche prendere, giocare a palla o frisbee: ci sono molti modi in cui i bambini possono allenarsi all'aperto e poi sprofondare nelle piume la sera. Dietro molti problemi ad addormentarsi nei bambini c'è anche: mancanza di esercizio. Un hobby sportivo che un bambino si impegna regolarmente aiuta anche un bambino a sentirsi a proprio agio nel proprio corpo e ad addormentarsi meglio la notte.

Eliminare i problemi di addormentamento nei bambini – superare lo stress psicologico

Come per gli adulti, i bambini possono avere problemi ad addormentarsi perché il loro benessere psicologico è compromesso. Se sospetti che tuo figlio stia soffrendo, cerca il dialogo. Forse ci sono problemi con altri bambini a scuola o lo stress di apprendimento è troppo intenso. Naturalmente, i bambini soffrono anche per le continue discussioni tra i loro genitori o se i loro genitori si separano. La violenza, la malattia o la perdita di un genitore sono anche tra i fattori che possono portare a problemi ad addormentarsi nei bambini. Per poter dormire di nuovo bene, è essenziale che un bambino affronti il ​​conflitto emotivo e lo risolva insieme ai genitori o, nei casi più gravi, con un terapeuta - come uno psicologo scolastico.

Risolvi i problemi di sonno nel bambino: cosa fare con gli incubi?

I bambini spesso portano i loro problemi a dormire con loro. Soprattutto nella fase onirica elaborano lo stress mentale della giornata. È normale che di tanto in tanto i bambini abbiano incubi e in alcune fasi dello sviluppo peggiorano. Ma gli incubi durano troppo a lungo, mettendo a dura prova il sonno del bambino e i nervi dei genitori. Cerca di scoprire perché tuo figlio fa brutti sogni così spesso. Cerca di portare via le sue paure e rafforzarlo come persona. Se rimani bloccato, puoi consultare uno psicologo infantile o uno psicologo scolastico.

Primo soccorso per gli incubi: non lasciare il bambino solo con esso. Se piange di notte perché ha fatto un brutto sogno, è spaventato e ha bisogno della protezione dei suoi genitori. Confortare, abbracciare e continuare a dormire nel letto di famiglia aiuta a far scomparire gli spiriti dei sogni malvagi. È importante solo che dormire nel letto familiare non diventi la norma. I bambini si abituano rapidamente a stare vicino ai loro genitori. E poi reclamarli rapidamente ogni notte. Se hai un problema con il letto familiare, spiega gentilmente a tuo figlio che dormirai meglio se hai spazio nel letto. Digli che se ha un incubo, è il benvenuto, ma che dovrebbe dormire nel suo letto come prima cosa la sera.

Eliminare i problemi di sonno nei bambini: i rimedi casalinghi più efficaci

La borsa dell'acqua calda può aiutare con problemi ad addormentarsi

Affinché il tuo bambino non perda il calore del nido nel suo stesso letto, puoi portarlo a una temperatura confortevole con una borsa dell'acqua calda. Se li porti fuori poco prima di sdraiarti, a tuo figlio mancherà meno il calore confortante della madre. I bambini adorano particolarmente le borse dell'acqua calda incorporate in un peluche. Perché soddisfano non solo il bisogno di calore ma anche il bisogno di essere coccolati.

Tè per dormire per bambini che hanno difficoltà ad addormentarsi a causa dell'irrequietezza

Se tuo figlio ha difficoltà ad addormentarsi, puoi usare anche delle tisane. Piante medicinali come la canapa, la camomilla e la melissa sono ideali come tisane per i bambini. Le erbe hanno un effetto calmante sul sistema nervoso e favoriscono il sonno. Ci sono tè per dormire (biologici) come il tè della buonanotte in bustine di tè o come una miscela di erbe sfuse in un'erboristeria. Il tè dormiente viene versato sopra con acqua bollente e poi deve essere lasciato in infusione per alcuni minuti prima di filtrare. Affinché l'effetto rilassante si manifesti, il bambino dovrebbe bere il tè del sonno circa 1 ora prima di coricarsi. L'effetto non si manifesta immediatamente, come con i sonniferi chimici, ma solo dopo alcuni giorni o settimane di utilizzo. La tisana è un rimedio naturale e delicato per l'insonnia.

Mezzi per problemi ad addormentarsi a causa di dolori alla dentizione nei bambini

Quando un dente spunta, è spesso doloroso per i bambini. Questo dolore può interferire con il sonno notturno e l'addormentarsi. Un anello da dentizione rinfrescante, Chamomilla (globuli omeopatici: 3-5 globuli) o un gel da dentizione con ossido di zinco possono aiutare. In alternativa, puoi massaggiare la camomilla raffreddata nell'area dolorante delle gengive. La camomilla ha un effetto antinfiammatorio e allevia il dolore della dentizione.

Rimedi casalinghi per i bambini che hanno difficoltà ad addormentarsi a causa del raffreddore

I problemi di sonno nei bambini sono particolarmente spesso associati a un raffreddore. Un raffreddore con il tipico naso chiuso rende difficoltosa la respirazione e impedisce di addormentarsi. Per aiutarti ad addormentarti, puoi acquistare spray nasali a base di soluzione salina o spray nasali decongestionanti. Anche il risciacquo nasale con un vasetto per il risciacquo nasale aiuta a schiarirsi di nuovo il naso. Queste docce nasali con soluzione salina hanno il vantaggio di non richiedere alcuna sostanza chimica.

Medicinali a base di erbe per i bambini che hanno difficoltà ad addormentarsi a causa della tosse

Una tosse persistente può anche impedire a un bambino di dormire. Anche di notte, il corpo cerca di rimuovere il muco viscoso dai bronchi tossendolo. Uno sciroppo per la tosse a base di erbe, ad esempio con estratto di edera, aiuta a sciogliere il muco bloccato nei bambini a partire da 1 anno e facilita la tosse. Inoltre, questo rimedio a base di erbe combatte le infiammazioni delle vie respiratorie.

Mezzi per addormentarsi problemi causati dalla febbre nel bambino

I bambini generalmente non riescono a dormire bene quando hanno la febbre. Fondamentalmente, la febbre è un'utile reazione di difesa dell'organismo agli agenti patogeni che muoiono a temperature elevate. Tuttavia, se la febbre supera i 39,5 gradi, i bambini non possono più dormire sonni tranquilli. Pertanto, ha senso abbassare la febbre alta di notte con il succo della febbre in modo che il bambino dorma a sufficienza. Perché questo è importante per la difesa contro le infezioni quanto la febbre e non dovrebbe essere trascurato in un bambino malato.

In alternativa, puoi alleviare la febbre usando impacchi rinfrescanti per i polpacci sul tuo bambino. Per fare questo, prendi dell'acqua tiepida - non fredda, poiché irrita il corpo riscaldato - e immergici un panno. Quindi strizzi l'asciugamano e lo avvolgi attorno a un vitello. Coprire il panno umido con un asciugamano e cambiare l'involucro quando è caldo. Ripetere il processo per il secondo vitello.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con i fiori di Bach

Se tuo figlio ha difficoltà ad addormentarsi, puoi anche provare i fiori di Bach. Qui, una speciale miscela di diversi fiori di Bach può favorire il sonno. Il fiore di Bach Impatiens, ad esempio, fa riposare i bambini irrequieti. Rock Rose, invece, è usato per gli incubi frequenti, Walnut per i dolori della dentizione nel bambino. Poiché non ci sono effetti collaterali di cui preoccuparsi e l'effetto è delicato, i fiori di Bach sono particolarmente adatti per neonati e bambini. Puoi acquistarli come estratto sia come globuli, compresse o gocce.

Elimina i problemi di sonno nei bambini con i massaggi

Se il tuo bambino è ancora agitato e teso dalla giornata, puoi provare un massaggio. Per fare questo, tuo figlio giace a pancia in giù. Quindi massaggi la schiena del tuo bambino con le dita, che fanno movimenti circolari sotto una leggera pressione. Evita la colonna vertebrale. Questi tocchi hanno un effetto rilassante su muscoli, organi e sistema nervoso. Il tuo bambino riposerà durante il massaggio rilassante e potrebbe trovare più facile addormentarsi.

Il massaggio bioenergetico del viso

In alternativa, puoi provare il massaggio facciale bioenergetico. Questa tecnica di massaggio facile da imparare stimola 18 diverse aree del viso. Questi punti speciali sono collegati agli organi e al resto del corpo tramite i meridiani (canali energetici) conosciuti dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC). I meridiani attraversano il nostro corpo come una griglia. Se ora i punti di vista vengono stimolati, non solo i muscoli si rilassano, ma anche il sistema nervoso. Con il massaggio facciale bioenergetico puoi armonizzare tutto il corpo del tuo bambino e bloccare nuovamente il flusso di energia.

Ad esempio, il modo più efficace per alleviare i problemi di addormentamento di tuo figlio è convincerlo a strofinarsi la punta del naso da solo. Con i bambini più piccoli, ti strofini tu stesso la punta del naso. In corsi speciali sul massaggio facciale bioenergetico, è stato osservato che i bambini irrequieti e piagnucoloni in realtà si calmavano più rapidamente e si addormentavano più facilmente.

Risolvere i problemi di sonno nei bambini con lo yoga

Yoga per bambini: questo allenamento di rilassamento è un modo per i bambini irrequieti di addormentarsi meglio la sera. Nei corsi speciali per bambini, i più piccoli imparano a ritrovare la pace con speciali esercizi fisici e di rilassamento. Allo stesso tempo, con la pratica regolare, lo yoga rafforza il corpo (i muscoli), la mente (la fiducia in se stessi) e l'anima (l'equilibrio emotivo). Il metodo di guarigione dell'Estremo Oriente non solo favorisce l'addormentamento, ma anche la resistenza allo stress dei bambini.

SEVEN SUNDAYS: Die Schweizer Schlafmanufaktur für innovative Premium Schlafprodukte!

Besser schlafen - mit Energie aufwachen!

Besser schlafen - mit Energie aufwachen!